Skip to main content

Il Premio LVMH 2021 per giovani stilisti di moda è aperto ai designer sotto i 40 anni che hanno prodotto almeno due collezioni prêt- à -porter: uomo, donna o unisex .

Il Premio LVMH per giovani stilisti lancia l’ottava edizione, inclusa la semifinale online.

Il concorso internazionale LVMH Prize ha scelto nel corso degli anni alcuni dei migliori designer del mondo, tra cui Marine Serre of France nel 2017 e il sudafricano Thebe Magugu nel 2019.

In seguito alla cancellazione della finale del 2020 a causa della pandemia covid, il Premio LVMH ha deciso riconoscere gli otto marchi selezionati per la semifinale assegnando a ciascuno di loro un premio di 40.000 euro. Inoltre, i designer Priya Ahluwalia (Ahluwalia), Charaf Tajer (Casablanca), Emma Chopova e Laura Lowena (Chopova Lowena), Nicholas Daley, Peter Do, Sindiso Khumalo, Supriya Lele e Tomo Koizumi stanno prendendo parte a uno speciale programma di mentoring di gruppo.

Il concorso di quest’anno è aperto ai talenti del fashion design under 40 che hanno prodotto almeno due collezioni prêt-à-porter.

A causa dell’attuale crisi sanitaria, i designer selezionati per la semifinale saranno presentati durante un evento online che si svolgerà da martedì 6 aprile a domenica 11 aprile. Durante la semifinale online, i membri del comitato di esperti del Premio LVMH scopriranno il lavoro dei nuovi talenti e voteranno i finalisti che successivamente mostreranno alla giuria le loro creazioni.

Il vincitore del Premio LVMH riceve un anno di mentoring personalizzato dal Gruppo LVMH più una sovvenzione di 300.000 euro per aiutarlo a sviluppare il proprio marchio, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, alla comunicazione, alla proprietà intellettuale e alla gestione finanziaria. Il vincitore del Premio Karl Lagerfeld, un premio speciale della giuria, riceve 150.000 euro e beneficia anche di un anno di mentoring.

Ogni anno il Premio LVMH per giovani stilisti riconosce anche tre neolaureati di scuole di moda che sono invitati a lavorare per un anno nello studio di design di un marchio LVMH. Per l’ottava edizione sono ammessi sia gli studenti laureati nel 2020 che quelli che si laureeranno nel 2021. Per candidarsi i candidati sono invitati ad andare alla sezione Premio Laureati su lvmhprize.com tra l’11 gennaio e il 21 febbraio 2021.