Chanel si è rivolta al fiore preferito del suo fondatore per l’ispirazione.
La camelia è uno dei simboli Chanel più riconoscibili e una specie di talismano personale per Gabrielle “Coco” Chanel stessa. Il suo status mitico all’interno del marchio couture lo ha reso il punto di partenza ideale per un orologio che colma magnificamente il divario tra cronometrista e alta gioielleria. Il looker orologiera risultante è il Première Extrait De Camélia che è disponibile in due eleganti variazioni.
Entrambi sono costruiti con una scintillante cassa in oro giallo 18 carati e fondello in titanio (sagomato in una silhouette ottagonale che rispecchia il cappuccio sfaccettato della fragranza n. 5 del marchio). Ma è il quadrante che distingue davvero la coppia. Il più minimale dei due mantiene una tavolozza scura grazie al quadrante laccato nero. Il suo gemello più glamour è incastonato con 116 diamanti taglio brillante per un totale di 0,37 carati. Nessuno dei due ha indici tradizionali per contrassegnare le ore oi minuti, ma entrambi sono accessoriati con un ciondolo camelia coordinato in oro 18 carati punteggiato di diamanti.
Internamente funzionano entrambi con l’ausilio di un movimento al quarzo di precisione e sono impermeabili fino a 30 metri. Ognuno è fissato tramite un cinturino in gomma resistente con una finitura in velluto per la massima morbidezza al tatto.
Non esiste una teoria universalmente condivisa sul motivo per cui le camelie si siano così sistemate nel canone di design di Chanel. Gli storici della casa ritengono che potrebbe essere dovuto al ruolo principale che hanno svolto nella performance principale di Sarah Bernhardt de La signora delle camelie , un’opera che Chanel avrebbe visto quando aveva 13 anni. Non ci è voluto molto perché la stilista iniziasse a incorporarli in tutto, dai suoi vestiti alla confezione, una volta fondata la sua attività, e da allora sono rimasti parte integrante dell’identità Chanel.
Ogni versione di Première Extrait De Camélia di Chanel è limitata a 1.000 pezzi con la versione laccata nera disponibile per $ 7.100 e la versione tempestata di diamanti per $ 14.200 .