A Venezia la speciale exhibition di Fondation Valmont per celebrare arte, bellezza e rinascita.
La Fondation Valmont, fondazione di arte contemporanea del Gruppo Valmont dedicata alla massima espressione della bellezza in tutte le sue forme, creata nel 2015 da Didier Guillon – proprietario e presidente del Gruppo Valmont, ma anche collezionista, mecenate ed artista lui stesso – progetta, organizza e pubblicizza mostre innovative ed ambiziose in tutto il mondo. Fornisce supporto quotidiano agli artisti più audaci e riunisce le sue acquisizioni in una superba collezione di oltre 200 opere. Dal prossimo 11 febbraio 2021 fino al 14 marzo 2021, metterà in mostra, con uno speciale allestimento al Fondaco dei Tedeschi la mostra Janus.
Fondation Valmont presenta Janus, la mostra che mette al centro dell’opera la bellezza e il valore della rinascita.
La Fondation Valmont del Gruppo Valmont, iconico marchio svizzero, tra i leader della cosmesi e delle fragranze a livello globale, sceglie il Fondaco dei Tedeschi, lussuoso department store che accoglie le eccellenze del Made in Italy e dei più importanti brand internazionali, dove il marchio stesso ha inaugurato un prestigioso corner, per presentare la mostra dal titolo Janus, voluta da Didier Guillon.
Janus, visitabile dal 11 febbraio 2021 al 14 marzo 2021, mette in mostra una serie di opere d’arte che indagano i valori della bellezza e della rinascita, oltre a significare un personale omaggio Didier Guillon a Venezia, casa della stessa Fondation Valmont. Dal 2019 infatti la Fondation Valmont ha messo radici permanenti a Venezia, in una suggestiva dimora in stile rinascimentale del XVI secolo: Palazzo Bonvicini. Nella mostra Janus saranno presenti le opere di Didier Guillon: maschere veneziane, maschere bifronti con uno sguardo nel passato ma proiettate verso il futuro. In grado di simboleggiare la prospettiva di un nuovo inizio, di una nuova rinascita, mai cosi attuale come in questo particolare momento.
“Nella mitologia greca Janus era il Dio della fine ma soprattutto degli inizi. Perché rappresentarlo con enormi maschere bianche bifronti? Perché non guardano nella stessa direzione. Queste maschere sono la metafora stessa di Venezia, meravigliosa città dai due volti: città cosmopolita e internazionale che guarda al futuro ma anche culla della cultura e dell’arte con uno sguardo rivolto al passato. Janus è anche un’immagine della fragilità dell’uomo. Questi due volti enigmatici rappresentano due personalità. Penso che ogni di noi abbia due facce: una faccia pubblica ed una faccia più nascosta. Questo doppio traspare dalle mie maschere che non sono perfette, ma deformate come se ci fosse un’impronta della fragilità umane nelle loro espressioni.” Racconta Didier Guillon.
Inoltre Guillon ha voluto inserire in Janus anche un altro potente ritratto della caducità e del fascino di Venezia. All’interno della mostra, nella cornice delle maschere, sarà infatti possibile assistere ad una proiezione esclusiva di “Morte a Venezia” il celebre e magico film di Luchino Visconti ambientato nella Serenissima dove proprio la bellezza diventa protagonista inaspettata ed accoglie gli attori e lo spettatore nella città della passione e dell’amore.
Janus celebra anche la prestigiosa partnership tra Valmont ed il department store veneziano iniziata a Settembre 2020.
Al terzo piano del Fondaco dei Tedeschi, in un’area dedicata al beauty, è infatti presente uno spazio esclusivo Valmont, dove il cliente è invitato a intraprendere un’inedita esperienza, tra rinomati cosmetici, fragranze raffinate e passione per l’arte: i rituali Valmont viso e corpo, la quintessenza dell’Elixir des Glaciers, l’alta gioielleria olfattiva di Storie Veneziane ed eventi artistici. Uno spazio emozionale e sensoriale dove l’arte incontra la bellezza. Tra le novità presentate da Valmont e acquistabili al corner, ci sono Mica d’Oro I, il nuovo profumo di Storie Veneziane by Valmont. Una fragranza decadente e affascinante dedicata al Casino del Ridotto a Venezia. A breve saranno disponibili in esclusiva opere d’arte della Fondation Valmont, che saranno esposte e vendute in edizione limitata per iniziative di charity.