Un’esperienza rivoluzionaria: in occasione dei 100 anni dalla nascita di Chanel N°5, la maison lancia Factory 5: una collezione completamente nuova, dove l’iconica fragranza è l’unico ingrediente. Diciassette prodotti in edizione limitata ispirati a oggetti di uso quotidiano, per ricordare che indossare N°5 trasforma l’ordinario.
Thomas Du Pré De Saint Maur, Responsabile delle risorse creative globali di Chanel Fragranza e Bellezza racconta la nuova Factory 5 che sarà presentata in tutto il mondo con dei pop-up, pensati come fossero parchi a tema dedicati a N°5, immergendo le persone in un mondo che mescola l’identità in bianco e nero di N°5 e i colori vivaci della cultura pop.
Come nasce Chanel Factory 5?
La nuova collezione celebra l’approccio visionario e moderno di Gabrielle Chanel: una nuova, insolita, inaspettata ispirazione. Con questo concept vogliamo tornare al processo di creazione del primo packaging N°5. All’epoca era una semplice bottiglia da laboratorio, un oggetto funzionale che diventava lussuoso e iconico. Si è trattato di trasformare un oggetto comune e ultrafunzionale in qualcosa di prezioso.
Perché scegliere oggetti di uso quotidiano?
Non solo le cose estremamente rare, usate con parsimonia, hanno valore. Anche le cose che usiamo di più, se forniscono un’esperienza lussuosa, sono preziose. N°5 sovverte gli oggetti di uso quotidiano e dimostra ancora una volta che il lusso è anche nell’esperienza che abbiamo delle cose. Dando a questi oggetti l’identità N°5, diventano prodotti lussuosi e iconici, pur mantenendo il proprio design. Riutilizzando questi oggetti di uso quotidiano, N°5 ne ha sovvertito le funzioni, dimostrando ancora una volta che il lusso è nell’esperienza che abbiamo delle cose. Vestendo questi oggetti con l’identità N°5, diventano prodotti lussuosi e iconici, pur mantenendo i propri disegni. Prendere prodotti di uso quotidiano consente un approccio meno intimidatorio e crea nuove opportunità di esposizione quotidiana alla meraviglia assoluta che è N°5. Che sia un tubetto di vernice, una lattina di tè o una buretta, sono tutti oggetti universali e senza tempo che abbiamo vestito dei codici visivi di N°5 per trasfigurarli. Allo stesso tempo, questo approccio mostra il senso di distanza e l’umorismo di Chanel.
Come viene presentata la FACTORY 5 COLLECTION nei pop-up?
Volevamo che le persone si godessero un momento ricco di emozioni e che l’esperienza nei pop-up fosse gioiosa. Le scenografie dell’evento che si terranno nelle più grandi città del mondo, attraverso questi pop-up, presenteranno i 17 prodotti della capsule collection che abbiamo realizzato. L’idea è quella di immergere le persone in un’atmosfera di fabbrica e regalare loro un’esperienza sensazionale. Abbiamo portato all’estremo il concetto di Chanel Factory 5 in questi pop-up, pensati come “parchi a tema” dedicati a N°5 e a questa collezione in edizione limitata. L’allestimento offre l’opportunità di scoprire i prodotti, dalla loro progettazione e trasformazione in fabbrica fino al loro utilizzo attraverso allestimenti e animazioni divertenti. Offriremo anche una versione digitale per coloro che desiderano vedere la Chanel Factory 5 senza andare allo spettacolo.