Mr Daniel il re del makeup

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Daniele Lorusso in arte MrDanielmakeup, è uno dei makeup artists italiani più influenti nel mondo di YouTube Italia. Dal 2013 è un freelance makeup artist, collabora con diverse agenzie in occasione di sfilate, shooting e fashion show ed è anche Direttore Artistico di Nabla Cosmetics. Il suo canale youtube MrDanielmakeup è un progetto fin dall’inizio di alta professionalità. I suoi makeup sono generalmente portabili e validi in moltissime occasioni, dal lavoro, alla vita quotidiana, le occasioni speciali e così via.  I suoi video sono principalmente make up tutorials ma troviamo anche recensioni, qualche haul sempre esclusivamente di make up, alcuni video essenziali di trucco-base e dei vlog che sono sempre inerenti al mondo della moda e del makeup (sfilate, eventi ecc.). Segue molto soprattutto i trend americani, con tutorial sul baking, oppure sul trucco di qualche icona di hollywood. Per quanto riguarda la tecnica, quella di Daniele è davvero spettacolare. Ha una mano precisa, le sue sfumature sono perfette, i colori sempre ben accoppiati e, anche se i suoi non sono look proprio da tutti i giorni, risultano sempre molto sobri e portabili.

Partiamo dall’inizio, com’è nato Mr.Daniel?

Sono Pugliese. Finito il liceo artistico non sapevo cosa fare dal punto di vista lavorativo. Volevo trasferirmi a Milano, però avevo tante passioni: amavo disegnare e dipingere, mi piacevano la fotografia e la moda. Dovevo quindi trovare qualcosa che riuscisse a unire tutte queste mie passioni. Su Internet ho scoperto i tutorial di make-up e ho pensato: “caspita, questa può essere una buona strada!”, perché il make-up poteva unire tutte queste cose: la fotografia perché io scatto tutti i miei lavori e collaboro con i fotografi, la moda perché ovviamente il make-up completa il look, disegnare perché lavoro con pennelli e colori. Quindi ho deciso di trasferirmi a Milano e seguire un corso di make-up. Dopo un anno ho aperto il canale e l’ho chiamato Mr.Daniel Make-Up. E da lì è partito tutto.

 

Ti definisci “freelance”, ti piacerebbe però diventare direttore creativo di una maison di moda?

Lavoro già come direttore artistico di Nabla, quindi diciamo questa parte creativa è appagata dal lavoro che faccio con loro. È un aspetto del lavoro che mi piace tantissimo perché ho modo di esprimermi non solo attraverso i miei look, ma anche sui prodotti e nelle campagne. Per quando riguarda la moda, certo mi piacerebbe, dopotutto sono un creativo.

 

Il canale canale You Tube ti ha dato tanto. Com’è il tuo rapporto con i social oggi?

Si è evoluto negli anni. Inizialmente avevo un rapporto con i miei follower forse un pò più intimo. Negli anni si cresce e tutta la parte di celebrity make-up e di eventi è diventata molto più importante per il mio lavoro e quindi mi sono un po’ allontanato dai follower. Oggi il rapporto con i social è condividere le esperienze e il mio lavoro: pubblico i miei look, mostro un pò di backstage…diciamo che c’è un contatto meno diretto dal punto di vista del racconto.

 

Raccontaci della Master class appena finita

La master class per me, dopo tutti questi anni, era un modo per celebrare la mia community, per vivere insieme questo momento dedicato alla bellezza e celebrare questo scambio che c’è sempre stato tra me e il mio pubblico. Per me è sempre stato fondamentale il feedback delle persone che mi seguono. L’idea di fare tutto dal vivo era una cosa che mi eccitava tantissimo, non vedevo l’ora. Alla fine ho portato sul palco quello che ho sempre fatto, cioè raccontare step-by-step il mio look. La modella era Elodie; lei ci teneva tantissimo a essere lì, a portarlo sul palco, a raccontarlo. Quando ho pubblicizzato la master class però volevo che fosse un mio evento e un modo per celebrare la mia community, non volevo venissero i fan di Elodie e per questo non l’abbiamo detto a nessuno. Per questo quando è arrivata è stata una sorpresa per le persone che erano lì.

L’intervista continua su Posh n.103

 

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