Skip to main content

La nuova Range Rover Sport arriva con un concentrato di tecnologie, prestazioni e bellezza sorprendente, superando le aspettative in questa sua terza generazione, imponendosi come la più tecnologica, sportiva e spaziosa di sempre. Non solo in grado di dare corpo al concetto di “Sporting Luxury”, che viene ridefinito miscelando prestazioni on e off road con la nota raffinatezza Range Rover, ma anche di unire l’eleganza del design minimalista a una connettività da record.

Lusso e Potenza green

Il concetto di lusso moderno della nuova Range Rover Sport non può prescindere da scelte ecosostenibili. Gli interni, infatti, sono rifiniti con materiali innovativi e sostenibili che includono tessuti tattili e leggeri UltrafabricsTM  di alta qualità. Inoltre è possibile scegliere tra una vasta scelta di nuove colorazioni Duo Tone, oppure in alternativa lussuose opzioni in pelle goffrata, Windsor o in morbida semi-anilina.

La gamma comprende ibride plug-in PHEV Extended Range con 440 e 510 CV, autonomia di 740 km ed emissioni di CO2 da 18 g/km. Inoltre, a partire dal 2024, sarà disponibile una versione full electric.

Il P510e PHEV è progettato per soddisfare le esigenze dei conducenti che cercano una guida ad alte prestazioni, efficienza e oltre 100 km di autonomia EV a emissioni zero. Questo è il risultato della combinazione tra il motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri di Land Rover con un potente motore elettrico da 105 kW ed una batteria da 38,2 kWh.

Con questo motore la Range Rover Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi con un’autonomia in modalità EV che può arrivare fino a 113 km (nella normale guida giornaliera viene stimata in 88 km) sufficiente per molti per completare fino al 75 per cento dei viaggi con la sola propulsione elettrica. Per viaggi più lunghi, il propulsore ibrido plug-in offre 740 km di autonomia combinata fra motore benzina ed elettrico. È disponibile anche una versione P440e PHEV, che eroga un totale di 440 CV, con gli stessi dati di autonomia ed emissioni di CO2. Anche questo modello è caratterizzato da un’accelerazione record di soli 5,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h. In alternativa, il nuovo modello V8 Twin Turbo con 530 CV ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi con Dynamic Launch inserito.

Terrain Response. Il pluripremiato e brevettato sistema che gestisce la trazione integrale, ora ha la modalità Dynamic specifica per strade asfaltate e il Configurable Terrain Response, più l’innovativo Adaptive Off-Road Cruise Control, un’evoluzione del All-Terrain Progress Control e consente al conducente, su superfici irregolari, di impostare la velocità e il livello di comfort desiderati, fra quattro impostazioni disponibili. È la prima Land Rover a disporre di questo dispositivo, migliorando le prestazioni off-road della gamma e consentendo al conducente di concentrarsi esclusivamente sulla guida del veicolo sui terreni impegnativi.

 

Il Design

Le sofisticate linee esterne con dettagli e proporzioni “muscolose” e i cristalli fortemente inclinati nella parte anteriore e posteriore sono elementi che regalano una “presenza stradale”, come dicono i designer, “forte e imponente che comunica potenza e prestazioni”. L’esterno è arricchito da finiture raffinate come la griglia frontale e gruppi ottici a Digital LED, che creano la famosa firma delle luci diurne. La grafica ininterrotta delle luci posteriori introduce per la prima volta la tecnologia LED di superficie in un’auto di serie, regalando di notte una firma luminosa unica, da qualsiasi angolazione si guardi la coda.

Tecnologie all’avanguardia concretizzano il concetto di modern luxury

Questo Suv rappresenta la sintesi perfetta dello sporting luxury, dove la personalità di guida della macchina può essere adattata ai desiderei del conducente, offrendo allo stesso tempo livelli di comfort o sportività incredibili. I sedili anteriori con memoria, regolabili, riscaldati e ventilati, con funzione di massaggio, e i poggiatesta a contenimento laterale, forniscono la base perfetta per un viaggio confortevole anche nei viaggi più lunghi e su strade tortuose, mentre i passeggeri posteriori beneficiano di una geometria del sedile particolarmente ergonomica. Il sistema Cabin Air Purification Pro di nuova generazione contribuisce a ridurre significativamente odori, allergeni, batteri e virus, tra cui anche il virus SARS-CoV-2. Un secondo dispositivo è montato nella seconda fila di sedili, per fornire una qualità dell’aria costante in tutto l’abitacolo. Una funzione avanzata di gestione, il CO2 Management, consente infine di purificare l’abitacolo prima di un viaggio o durante la guida, garantendo una maggiore concentrazione nella guida e benessere per tutti gli occupanti. Il Meridian Signature Sound System offre un’esperienza sonora avvolgente grazie a 29 altoparlanti, al nuovo subwoofer e ai 1.430 W di potenza dell’amplificatore; include anche quattro altoparlanti nei poggiatesta, che consentono a chi viaggia nei quattro sedili principali del veicolo di sperimentare sonorità uniche. L’Active Noise Cancellation di nuova generazione contribuisce ulteriormente alla qualità dell’ascolto, riducendo l’effetto del rumore generato dalla strada e dagli pneumatici che entra nell’abitacolo.

La top ten di Range Rover Sport

 

  • 1) Filosofia modernista: l’approccio minimalista del design rende ancora più raffinato il DNA Range Rover Sport.
  • 2) Lusso green: gli interni sfoggiano un’ampia consolle e il cruscotto inclinato. In più sono rifiniti con materiali moderni, tra cui il sostenibile Ultrafabric
  • 3) Potenza green: fin dal lancio, la gamma comprende ibride plug-in PHEV Extended Range con 440 e 510 CV, autonomia di 740 km ed emissioni di CO2 da 18 g/km1. A partire dal 2024, sarà disponibile una versione full electric.
  • 4) Gamma motori: i propulsori sono benzina o diesel a sei cilindri 48V mild-hybrid Ingenium, più un nuovo V8 Twin Turbo da 530 CV. Tutto per offrire ai clienti le leggendarie prestazioni delle Range Rover Sport.
  • 5) La guida: lo “Stormer Handling Pack”, si combina con le quattro ruote sterzanti, il “Dynamic Response Pro”, il differenziale attivo elettronico con Torque Vectoring by Braking e diversi programmi di guida configurabili. Le nuove sospensioni pneumatiche dinamiche – anteprima Range Rover – e gli ammortizzatori attivi rendono possibili nuovi standard di agilità, controllo e stabilità.
  • 6) Terrain Response 2®: il sistema che gestisce la trazione integrale, ora ha la modalità Dynamic specifica per strade asfaltate e il Configurable Terrain Response, più l’innovativo Adaptive Off-Road Cruise Control.
  • 7) Raffinatezze uniche: sedili ergonomici, Cabin Air Purification Pro e i sistemi audio Meridian Signature Sound con Active Noise Cancellation che offrono un comfort mai raggiunto prima.
  • 8) Tecnologia sempre aggiornata: il Touchscreen curvo da 13,1 pollici del pluripremiato infotainment Pivi Pro è completato da un intuitivo Driver Active Display da 13,7 pollici. Gli aggiornamenti del Software avvengono tutti Over The Air.
  • 9) Praticità wireless: la nuova Range Rover Sport esprime il massimo della connettività con Wireless Apple CarPlay®, Wireless Android Auto™ e il caricabatterie da 15W.
  • 10) Visione digitale: la visibilità in ogni condizione, è garantita dai nuovi fari digitali a LED con Adaptive Front Lighting, mentre le nuove luci di manovra a bassa velocità semplificano ogni movimento negli spazi più stretti.