“Rencontre(s),” il progetto beauty multisensoriale realizzato dalla Maison Chanel è stato scelto tra le opere XR – Extended Reality della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) della Biennale di Venezia per la sezione Venice Immersive.
Venice Immersive è il nuovo nome della sezione Venice VR Expanded che intende accogliere la crescita dei media immersivi al di là delle tecnologie di Virtual Reality e includere tutti i mezzi di espressione creativa XR – Extended Reality: video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni, live performance e mondi virtuali.
La sezione Venice Immersive , dopo il successo delle ultime edizioni online, si terrà quest’anno nuovamente in presenza e presenterà 43 progetti da 19 paesi, 32 opere nella sezione Worlds Gallery e 1 Evento Speciale.
All’interno della innovativa sezione, la suggestione da vivere è quella offerta da Chanel con il progetto beauty “Rencontre(s)”, un’esperienza XR immersiva, interattiva e multisensoriale che invita a vivere l’incontro tra Gabrielle Chanel e il profumiere Ernest Beaux, al momento della scelta di quello che diventerà il profumo N°5. Un momento storico affascinante e trascinante dove l’incanto è accompagnato dalla voce della bravissima Marion Cotillard, che interpreta Gabrielle Chanel.
La Maison CHANEL presenterà l’ installazione “Rencontre(s)” in anteprima mondiale durante la Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con ATELIER DARUMA un premiato studio di innovazione esperto in ogni ambito della narrazione immersiva. fondato dal regista francese Mathias Chelebourg.