Skip to main content

Tra grandi ritorni e nuovi attesi debutti, questa edizione della Milano Fashion Week è iniziata in modo  a dir poco interessante.

Il calendario è molto fitto e già il primo giorno ha dato emozioni fashion non da poco.

Ad aprire l’evento Antonio Marras  che ci ha condotto  in una Sardegna inedita più selvaggia e inesplorata per riportare al suo vecchio splendore un Teatro dell’Opera ormai abbandonato . In passerella abiti camouflage o dai toni neutri, come il sabbia e il tortora, Calcaterra ci ha presentato le sue creazioni che celebrano la forza e la bellezza del vento. “Into the wind”, la forma del vento, è proprio il titolo scelto per lo show in via Meravigli al civico 7mentre Marco Rambaldi la sua nuova collezione sempre più inclusiva ” Odi et amo ” per la quale hanno sfilato in passerella ragazze di ogni taglia, provenienza, età e orientamento sessuale.

Diesel,  per la prima volta ha aperto al grande pubblico il suo show all’Allianz Cloud Arena, appuntamento tra i più attesi dell’intera kermess. Il  pubblico è stato invitato a partecipare in massa al fashion show ( 5.000 persone) attraverso una campagna di richiesta di invito estesa  agli studenti delle scuole di moda e agli appassionati. La  passerella è stata occupata da una enorme scultura gonfiabile e la sfilata ha  mostrato capi maschili e femminili insieme. Martens  reinterpreta i modelli iconici per il brand  in jeans,  rendendoli  cappotti, long dress e pantaloni ampi . Tantissime anche le star avvistate in front row: da Paola Di Benedetto a Elisabetta Canalis, da Melissa Satta a Richie Shazam.

 

E poi c’è stata la sfilata di Fendi, quella di Alberta Ferretti e di Roberto Cavalli, Del CoreAC9N°21Andrea Adamo e Onituska Tiger.

Da Fendi Kim Jones ha disegnato evanescenti, leggere e morbide  silhouette  sinuose  colori pastello . Presenti nella pink room Chiara e Valentina Ferragni, Miriam Leone, la cantante Lily Allen e l’attrice Shay Mitchell  .

Femminile e romantica,la nuova collezione SS23 Alberta Ferretti . Abiti lunghi e anche qui tessuti  leggeri, ma colori forti e brillanti. Invitate alla sfilata, tra le altre, Alessandra Ambrosio, Olivia Palermo, Noemi, Melissa Satta, Marica Pellegrinelli, Ludovica Sauer e Elisabetta Canalis.

“L’Amante”, è la nuova collezione SS23 di N°21 con cui Alessandro Dell’Acqua  ha reso l’idea di questo ruolo femminile dai sentimenti in contrasto con abiti lingerie molto cool, bustier, reggiseni di raso, camicie in seta, trasparenze e gonne piumate per la collezione  N°21   sexy e romantica al tempo stesso. La nuova collezione SS23 di Roberto Cavalli firmata da Fausto Puglisi si ispira alle dive di Hollywood. A sfilare in passerella, alcuni  cult  come le  stampe  animalier, i mini abiti impreziositi con pietre brillanti, le lunghe gonne  con  strascichi. Special guest : Amanda Lear, Jessica Wang e il cantante Michele Bravi. Andrea Pompilio  per Onitsuka Tiger, per la prossima primavera-estate ci porta nel  mondo  giapponese con capi urban ma realizzati con  materiali pregiati,   e dettagli  molto particolari  i  ricami sugli orli, e  il kimono torna alla ribalta. Alfredo Cortese  ha svelato  la nuova collezione primavera-estate 2023 di AC9 dove troviamo un pò di tutto e per tutti i gusti : drappeggi,  pizzo, tela di cotone, seta, tulle e organza, perle, piume e  cristalli.