Skip to main content

Andrés Reisinger (born 1990) is one of the most sought-after digital artists of the 21st century.

In occasione di Design Miami 2022, Audi ha invitato il designer e artista argentino Andrés Reisinger a creare un’installazione immersiva ed esperienziale ispirata al concept “Grandsphere”

Negli ultimi 18 mesi, Audi ha rilasciato tre concept car separate sotto l’egida di “Sphere”, la Skysphere , l’Urbansphere e la Grandsphere, tutte con la pretesa di guardare a come la tecnologia e le forme di prossima generazione daranno forma al marchio in futuro.

Nell’ambito di Design Miami, il più importante evento dedicato al design da collezione, la collaborazione tra il brand Audi e l’artista-designer Andrés Reisinger – i cui lavori ruotano attorno a una nuova definizione di realtà aumentata, sintesi tra sfera digitale e fisica – reimmagina il futuro attraverso esperienze immersive dove protagonista è l’uomo. Fulcro del progetto, il concept Audi Grandsphere, incarnazione della mobilità premium di domani, da cui Reisinger ha estratto l’idea di comfort, tempo libero e relax, traducendoli in un ambiente che rifletta queste sensazioni. Sphere è un video digitale di grande formato creato per simulare il corso di una singola giornata, con scene in loop che mostrano il passaggio della luce dal mattino al tramonto e alla notte.

Audi at Design Miami: Andrés Reisinger creates the first digital artwork for Audi, inspired by the design of the Audi grandsphere concept study.

Ne scaturisce uno spazio surreale ed esperenziale fatto di nuove trame, luci e forme: un luogo immaginifico dove il confine tra realtà e artificio diviene impercettibile. Audi grandsphere concept si trasforma così da semplice vettura in “experience device”. La guida autonoma di livello 4 schiude nuove dimensioni di libertà: l’interno della concept dei quattro anelli si trasforma in uno spazio senza volante, pedali o strumenti. L’abitacolo è plasmato dalle esigenze e dai desideri del conducente ed è proprio questa sfera personale che Reisinger replica con la propria opera d’arte, traducendo l’immersivo mondo esperienziale della concept Audi nel proprio mondo virtuale fatto di architettura e colore. Reisinger crea uno spazio surreale, nel quale vengono superati i confini tra concretezza e finzione a vantaggio di una realtà aumentata che circonda i viaggiatori. “La Casa dei quattro anelli crede nella collaborazione con persone che ne condividono ideali e orizzonti – ha dichiarato Henrik Wenders, Responsabile del marchio Audi – così da dare vita a esperienze significative e affascinanti che diano forma alla mobilità e al design premium. Insieme ad Andrés Reisinger esploreremo una sfera che va oltre l’installazione fisica, reinterpretando digitalmente il design degli interni”. Per Andrés Reisinger “L’opera d’arte parla da sé, è una celebrazione della vita. Allarga la prospettiva, aumenta l’immaginazione e guarda le cose da una diversa angolazione. È una meravigliosa connessione con il concept Audi Grandsphere che immagina come vivremo in futuro, come viaggeremo e vivremo esperienze significative mentre saremo in movimento attraverso città, paesaggi e il mondo.”