Skip to main content

A New York, il nuovo “palazzo” Hermès reinventa con un tocco parigino la luxury experience di Madison Avenue

Hermès ha aperto le porte della sua Maison, nel cuore dell’Upper East Side: una location estesa su quattro piani in cui ammirare le collezioni del marchio, degustare cocktail e champagne, fermarsi per un caffè e scoprire la magnificienza del roof garden. Avvolti in un universo immaginifico, incantevole e teatrale

Un musical scritto per l’occasione e una strada trasformata in un eclettico salotto cromatico danno il benvenuto alla nuova dimora di Hermès a Manhattan: un edificio di quattro piani, esteso su oltre 17.000 mq, un tempo sede della Bank of New York, è stato ridisegnato dallo studio di architettura RDAI di Denis Montel – interior architects Sybil Debu, Lola Chauvel, Barbara Stec – portando un po’ di Parigi nell’Upper East Side. Non solo una boutique, ma una vera e propria “cittadella” esperenziale in cui gustare – dallo shopping alla hospitality – la visione sofisticata e creativa di Hermès. Al piano terra un coffee bar, al terzo e al quarto piano champagne e cocktail lounge e infine un giardino pensile immaginato da Miranda Brook trasformano il palazzo in una corte delle meraviglie. «Siamo felici e anche un po’ emozionati di dare il benvenuto al 706 di Madison Ave. Questo lavoro d’amore è durato otto anni… Abbiamo avuto il tempo per pianificare e prepararci, e ora voi, i nostri ospiti, scoprirete molte sorprese e la nostra leggendaria ospitalità. New York è una città di quartieri. Benvenuti nel nostro» afferma Robert B. Chavez, Presidente e CEO di Hermès USA.

Una raffinata location in cui trascorrere momenti di relax, recarsi con gli amici e scoprire la magnificienza che si cela dietro ogni singola creazione del brand francese, con un’ampia area dedicata agli artigiani del marchio che svelano le lavorazioni della pelle e si occupano delle riparazioni di accessori e orologi. Non è solo una Maison: lo spazio di New York è un’autentica avventura, come la storia di Hermès in questa città iniziata alla fine degli anni Venti con uno sguardo furtivo, proseguita negli anni Cinquanta e continuata fino all’inizio degli anni 2000 con l’opening al 691 di Madison, l’inaugurazione della seconda casa a Wall Street nel 2007 e nel Meatpacking District nel 2019. Il sogno di bellezza è scandito da quell’unicità e quel savoir-faire che traspare in ogni angolo della nuova boutique concepita come un perfetto connubio tra gli stilemi newyorkesi e l’eleganza parigina, espressa anche dalle opere d’arte commissionate in esclusiva.

Ispirato ai primi grattacieli di Manhattan e ai dettagli Art Déco, l’interior design si fa portavoce di un dialogo tra passato e contemporaneità, tra geometrie taglienti e forme sinuose, invitando gli ospiti a soffermarsi nei diversi saloni pensati come fossero le stanze di una private residence. «È stato quasi come progettare cinque negozi in uno – spiega Denis Montel – mantenendo sempre un approccio personalizzato. Ci sono molte storie raccontate all’interno, ma ognuna è collegata all’altra, nell’idea di una costante sorpresa».

L’inaspettato inizia dall’imponente scalone che accoglie i clienti all’ingresso principale e collega i quattro livelli, per proseguire alla pavimentazione realizzata con il caratteristico mosaico Hermès, alla scala originale caratterizzata da balaustre in ottone, al soffitto a cassettoni, alle pareti a stucco, alle finiture in legno e pelle, alla carta da parati. Dalla sala dedicata alla gioielleria all’universo della seta, dai profumi al beauty, dalla pelletteria alle collezioni maschili e femminili immerse in una ambience intima e accogliente, l’aura di esclusività che si sprigiona in ogni ambiente si svela in tutta la sua magnificienza nella parete con motivi botanici realizzata con un bassorilievo progettato seguendo i disegni a inchiostro dell’artista francese François Houtin.

E per celebrare l’apertura, Hermès ha creato una colorazione speciale dell’American Quilts di Aline Honoré, oltre ad altri prodotti esclusivi come le borse Kelly e Bolide, due orologi – H08 Madison e Arceau Madison – un jukebox e una bicicletta, mentre le vetrine sono state trasformate dall’artista di Brooklyn Mike Perry in una mise en scène cinetica, dallo spirito giocoso. E da una allure infusa di magia.

 

Hermès

706 di Madison Ave. – New York