E’ stata presentata in questi giorni a Los Angeles la collezione Chanel Cruise 2023/24 di Virginie Viard.
Da qualche giorno grandi manifesti bicolore realizzati dall’artista francese André stanno spuntando sui cartelloni e sui muri della Città degli Angeli. Giocando sull’emblematico nero, bianco e beige di Chanel e sulla tavolozza di colori pop dell’artista, presenta i nomi degli ambasciatori e degli amici della Maison come una prestigiosa line-up.
Tra loro c’è Alma Jodorowsky, che è stata scelta per incarnare questa collezione Cruise. Fotografata dal duo Inez & Vinoodh, l’attrice appare su uno sfondo sportivo e glamour, nel bel mezzo di una sessione di aerobica su una leggendaria spiaggia della West Coast.Il film evoca una certa idea di Los Angeles, meta di questo Cruise show. L’atmosfera è sportiva, colta tra la Los Angeles degli anni ’80 e oggi. Sullo sfondo delle spiagge sabbiose orlate di palme della California o nel glamour in bianco e nero di uno studio di Hollywood, Alma Jodorowsky si presta a una sessione di aerobica.
I primi pezzi della collezione si svelano al ritmo di una coreografia: top e mini shorts in maglia pastello; un top bikini gioiello ricamato con comete e shorts a vita alta in tweed di spugna; t-shirt con motivo tramonto e bermuda neri, accessoriati con scaldamuscoli, sneakers e occhiali da sole oversize.
Los Angeles e uno studio leggendario al calar della notte. Insieme, moda e cinema ci conducono in un sogno a occhi aperti, nutrito da un energico invito a salire sotto i riflettori e non lasciare mai la pista da ballo.
È giunto il momento per la collezione Cruise 2023/24 di svelare le molteplici sfaccettature del suo mondo colorato, gioioso ed elegante. Dal glamour degli anni ’20 e ’30 al ritmo degli anni ’70 e ’80: i decenni sono al centro della scena, con il sorriso sulle labbra.
“Tra l’omaggio al glamour delle grandi star del cinema e l’evocazione del mondo del divertimento dell’aerobica, dello sport e del pattinaggio a rotelle, tra il sogno da una parte e quello che vuoi indossare dall’altra, è tutta una questione di equilibrio ”, afferma Virginie Viard.
Mini-shorts e tutine ricoperte di strass, bustier e canottiere ricamate, completi, accappatoi e pigiami casual ispirati agli anni ’60, scarpe anni ’30 e le loro declinazioni disco, crêpe de chine e spugna, costumi da bagno, top a portafoglio, scaldamuscoli e abiti da sera: è tutta una questione di immaginario collettivo mentre la storia ei codici di CHANEL si uniscono alla danza.
Un’esplosione di vitalità è trascritta in una tavolozza multicolore attentamente bilanciata tra gli intramontabili colori della Maison, le tonalità pastello e le nuove tonalità sgargianti. Oltre agli emblematici bianco e nero, ci sono le sfumature del rosa – tanto caro al Direttore Artistico – così come l’oro, che evocano l’età felice del cinema, le sue attrici imperatrici, le luci sfavillanti dei proiettori che le illuminano e l’eterno sole californiano .
Questa energia scintillante al centro della collezione è intrisa di tessuti, ricami e stampe. Assume un ruolo di primo piano espresso attraverso una gamma di motivi, dai più geometrici ai più figurativi: quadrati dorati, chevron neri e dorati, palle da discoteca, milkshake e pattini a rotelle nello spirito prediletto da Karl Lagerfeld, splendide palme da cocco e tramonti sopra l’oceano Pacifico. Si irradia anche attraverso vari accessori in cui gli strass, le sfumature ombré e le pelli metalliche occupano un posto d’onore.
“L’idea è quella di offrire una boccata d’aria fresca, un viaggio, una fantasia spensierata e felice”, conclude Virginie.