Skip to main content

Arriva a Shanghai in anteprima questa eccezionale mostra itinerante, la prima al mondo, dedicata a narrare la storia e la tradizione del marchio viennese nato nel 1895. In scena presso il MOCA di Shanghai, il Museo d’Arte Contemporanea di Shanghai, intitolata “SWAROVSKI – MASTERS OF LIGHT“, questa mostra racconta il patrimonio e la tradizione del marchio noto come “L’Impero dei Cristalli”, simbolo di brillantezza e opulenza, attraverso la moda e in particolare attraverso 60 outfit confezionati dai più famosi brand al mondo. Queste creazioni sono decorate con i preziosi cristalli di stilisti come Alexander McQueen, Armani Privé, Balenciaga, Christian Dior, Fendi, Gucci, Guo Pei, Jimmy Choo, Louis Vuitton, Robert Wun, Thierry Mugler e Vivienne Westwood. Il marchio Swarovski, noto per la sua rivoluzionaria creatività, ha collaborato in ambiti che spaziano dalla televisione al teatro, dal cinema alla moda e alla musica. Si tratta di un patrimonio inestimabile che viene celebrato in questo evento, che inizia il suo percorso a partire dalla Vienna del XIX secolo (tempo in cui Daniel Swarovski, il fondatore, trovò l’ispirazione per creare la sua rivoluzionaria macchina elettrica per il taglio dei cristalli) estendendosi fino alla Shanghai del XXI secolo.

Swarovski_Masters Of Light - Jewelry Box (1)

Magia e stile

L’esposizione si snoda attraverso sette affascinanti “Camere delle Meraviglie”, che rappresentano incantevoli porte verso una narrazione fiabesca: Time Chamber, Masters of Light, Future History, Jewelry Box, Pop Icons, Mathemagical e Diamonds of the Future, con l’inclusione della nuova collezione di alta gioielleria “Galaxy”, disegnata dal Direttore Creativo Globale Giovanna Engelbert e realizzata con Swarovski Created Diamonds. In mostra sono presenti anche numerosi costumi da teatro e look da tappeto rosso decorati con centinaia di gioielli, figurine e cristalli Swarovski, incluso il più grande chaton di cristallo mai creato. Inoltre, c’è una cura senza precedenti di abiti indossati da icone della cultura pop globale, tra cui Christina Aguilera e Marilyn Monroe (courtesy di Ted Stampfer).

Chinese-actor-Ci-Sha-and-Malaysian-influencer-and-model-Jack-Goh-at-the-Swarovski-_Masters-of-Light_

 

Jestinna-Kuan-5

La mostra non si limita al glamour e alla moda, ma esplora anche l’innovazione attuale, che per Swarovski significa taglio e colore (oggi il marchio offre oltre 300.000 varietà tra tagli, effetti e tonalità) e guarda al futuro, con i diamanti coltivati in laboratorio che presentano le stesse caratteristiche dei diamanti estratti, tra cui composizione, durezza, brillantezza e fuoco.

Swarovski_Masters Of Light - MathemagicalGiovanna Engelbert, Direttore Creativo di Swarovski, ha dichiarato: “È molto emozionante per me vedere tutti questi straordinari pezzi riuniti nella nostra prima mostra del marchio, che è una celebrazione dell’artigianato e del savoir-faire in ogni disciplina creativa. Dall’ideazione alla realizzazione, Masters of Light è stato uno sforzo straordinario e non potrei essere più felice che il viaggio della mostra inizi qui a Shanghai, una città di cultura e creatività, un centro di lusso e un punto di incontro globale. Sono orgogliosa e onorata di far parte di questa incredibile Maison di lusso europea che ha 128 anni di storia e che ha il coraggio di evolversi continuamente verso il futuro”. La mostra è concepita come un percorso sensoriale, abbagliante e coinvolgente che invita i visitatori a toccare, guardare e ascoltare i cristalli per coglierne appieno la bellezza e il fascino. Dopo il 9 ottobre, l’evento, curato dal giornalista di moda, autore e critico Alexander Fury, si sposterà in altre capitali.