Skip to main content

 

MINERA, Tavolo in edizione limitata design by Zaha Hadid Architects

Una collezione di arredi-scultura che esplora l’interazione dinamica tra materia, tempo e forma

Realtà storica, con oltre 140 anni di esperienza nella fornitura e nella lavorazione di marmi e pietre naturali, NEUTRA porta avanti il percorso inaugurato nel 2022 con l’ingresso di Emanuele Chicco Busnelli nella proprietà presentando nuove collezioni per l’arredo di alto valore progettuale ed esecutivo, che mutuano il linguaggio e i valori dell’architettura per trasferirli alla dimensione abitativa. Proposte contraddistinte da una forte personalità, che mettono al centro il linguaggio poetico della natura, firmate da prestigiosi progettisti internazionali: atelier oï, Draw Studio, Foster + Partners, Gabriele e Oscar Buratti, Mario Bellini, Migliore+Servetto, Nespoli e Novara, Zaha Hadid Architects sono chiamati ad interpretare la visione dell’azienda con proposte di arredi per la zona living, dining e l’area bathroom.

La nuova collezione Erosion, disegnata dallo studio internazionale Zaha Hadid Architects per NEUTRA, esplora l’interazione dinamica tra materia, tempo e forma.Due gli elementi, il tavolo MINERA e la console BRANCH che celebrano la bellezza della pietra naturale e le trasformazioni nel corso del tempo, accogliendone il puro fascino.

BRANCH, consolle design by Zaha Hadid Architects

Scolpiti nel più pregiato marmo di Carrara, i prodotti si contraddistinguono per il loro carattere ben definito e raccontano un’evoluzione temporale.

Il segno inconfondibile dello studio Zaha Hadid Architects dà così vita ad una collezione di arredi-scultura caratterizzata dalla ricca matericità della pietra naturale e da linee fluide e organiche che si aprono ad un concetto di spazio dinamico, flessibile e alternativo.

MINERA ridefinisce il concetto di tavolo da pranzo tradizionale attraverso una forma continua che, grazie ad un’impeccabile precisione artigianale, riunisce in sé forze contrastanti.Le sue forme fluide, che esprimono l’effetto naturale dell’erosione, sono magistralmente plasmate da NEUTRA attraverso una delicata lavorazione che parte da un unico blocco di marmo.Pensato per accogliere fino a 8 persone (cm. 320x160x72), il tavolo MINERA è un pezzo esclusivo disponibile in un’edizione limitata di otto pezzi.Un prodotto scultoreo protagonista di un sofisticato dining.

In equilibrio tra leggerezza e solidità, la consolle BRANCH appare contemporaneamente sospesa e saldamente ancorata a terra in una costante tensione tra forze opposte.Ricavata da un unico pezzo di marmo, la console nasce da due rami che si sviluppano in modo simmetrico collegando senza soluzione di continuità la base e il piano superiore.Un grande vuoto al centro sfida la solidità del materiale e ne alleggerisce il disegno.

L’ampio piano in marmo di Carrara, composto da due elementi ad incastro, è di cm 290×68.