Skip to main content

Dal 4 al 7 luglio si tiene nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri il “Nomad Circle” con le esposizioni di Etereo, studio architettura e collectible design, attivo su Dubai e Milano.

È iniziato oggi a Capri e continuerà fino al 7 luglio il “Nomad Circle”: il format espositivo itinerante, ideato nel 2017 da Giorgio Pace e Nicolas Bellavance-Lecompte, si terrà per la terza volta in versione estiva nella splendida Certosa di San Giacomo a Capri. Costruita nel 1371, è il più antico edificio storico dell’isola campana, immerso in un paesaggio unico con una vista mozzafiato sui Faraglioni.

Giorgio Pace e Nicolas Bellavance-Lecompte ideatori dal 2017 del “Nomad Circle”

In occasione della 14ª edizione verrà presentata la collezione “Faraglioni” di Etereo, collettivo di architetti, artisti e designer basato tra Dubai e Milano: una collezione prodotta in pochi esemplari per Nilufar, con cui Etereo rinnova la collaborazione avviata per il progetto di collectible design “Carbon”, presentato la scorsa primavera in occasione della Milano Design Week.

“Faraglioni” nasce dalla volontà di portare all’interno di uno spazio chiuso la maestosità del mare e si compone di un tavolo da centro stanza, un dining table, un coffee table e due consolle, tutti pezzi unici che incarnano l’essenza del design italiano. Ogni elemento è un capolavoro che racconta una storia di contrasti e armonie: le possenti gambe in bronzo emulano concrezioni rocciose che sorreggono piani in vetro i quali, una volta fusi, vengono plasmati come se fossero di consistenza liquida.

Il tavolo da centro stanza della collezione Faraglioni, ispirata alla bellezza delle formazioni naturali rocciose di Capri, è realizzato con una speciale texture di bronzo che ricrea la texture degli scogli.

Per Mirko Sala Tenna, co-founder di Etereo Design insieme a Stefania Digregorio «Noi creiamo bellezza per trasformare il mondo. Ogni spazio è un’opera d’arte in cui l’armonia è tutto. La scelta dei materiali per noi è cruciale. In “Faraglioni” questa cura è palpabile, dalla superficie fino alla profondità dell’opera, che intende evocare la forza della natura replicando i suoi elementi più maestosi: l’acqua e la roccia».

In linea di continuità con il concetto di “tributo al design made in Italy”, i fornitori coinvolti nella realizzazione dei pezzi sono tutti italiani. Nello specifico, il bronzo impiegato nella struttura è prodotto da un artigiano della Brianza, che è riuscito in maniera eccellente a plasmare la “pelle” di questo metallo facendola somigliare a una roccia. Il vetro, invece, è stato selezionato rivolgendosi alle migliori botteghe di Venezia, capitale dell’arte vetraria italiana.

Da visitare al “Nomad Circle” anche l’allestimento della collezione “Carbon” qui riproposto dopo la prima presentazione all’ultima Milano Design Week. Essa comprende delle soluzioni piane dalle dimensioni versatili: il Carbon side table total black, il Carbon side table bronze e il Carbon side table marble, quest’ultimo realizzato con il supporto tecnico del collaborative partner Alimonti Milano, azienda leader nel settore della lavorazione delle pietre naturali. Ogni prodotto è pensato per rispondere alle diverse esigenze degli ambienti, arricchendo gli spazi interni con una bellezza che richiama l’essenza selvaggia della natura. Ispirata a un viaggio spazio-temporale che evoca le creazioni tribali dell’Africa, la collezione fonde le arti primitive locali con un fascino moderno. Ogni articolo è fatto su misura, con linee e sfumature uniche, e viene valorizzato da una targhetta numerata che lo identifica come opera da collezione.