Come era stato annunciato in precedenza dalla casa automobilistica tedesca, Porsche amplia la sua gamma Panamera presentando le versioni Panamera Turbo S E-Hybrid e Panamera GTS (disponibili per la consegna dal prossimo autunno). I modelli nascono dal prototipo che ha stabilito il nuovo record del Nurburgring nella categoria “berline di lusso”. Lars Kern, collaudatore Porsche, guidando una variante di pre-serie ha raggiunto il tempo di 7:24.17, andando a migliorare di circa 5 secondi quello ottenuto nel 2020 con la Panamera Turbo S (7:29.81) di precedente generazione. La vettura protagonista del record è la nuova Panamera Turbo S E-Hybrid, definita dalla casa tedesca il “modello più potente della gamma finora prodotto in serie”.
Sotto al cofano del Turbo S E-Hybrid brilla un propulsore V8 biturbo di 4 litri da 441 kW (600 CV) abbinato a un’unità elettrica in grado di erogare 140 kW (190 CV). Le differenze con il modello anteriore è l’aumento della potenza portata a 75 kW (102 CV) così da ottenere i 575 kW (782 CV), mentre la coppia è aumentata di 150 Nm, arrivando a 1.000 Nm. Questi dati consentono prestazioni molto elevate: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 2,9 secondi, la velocità massima è di 325 km/h. Riprogettato il cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a 8 rapporti: ora può gestire l’enorme coppia motrice. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 25,9 kWh che permette un’autonomia in elettrico fino a 88 km secondo il ciclo WLTP. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata fino a una potenza massima di 11 kW.
Il design della Nuova Panamera Turbo S E-Hybrid colpisce a prima vista con alcuni dettagli stilistici che sono peculiari dei modelli “Turbo” di Porsche, a iniziare dal colore Turbonite, un grigio metallizzato che è riservato esclusivamente ai modelli Turbo. Il colore è presente sulle prese d’aria lamellari nella parte anteriore, sul profilo del paraurti posteriore e sui cerchi forgiati mono-dado Panamera Turbo S da 21 pollici. Il colore Turbonite viene ripreso in alcuni dettagli degli interni della sportiva.
La sigla GTS (Gran Turismo Sport) identifica tutti i modelli che puntano a offrire un’ulteriore dose di sportività e di elevato piacere di guida, unitamente a una grande praticità di utilizzo quotidiano.
Panamera GTS si distingue quindi per un telaio ottimizzato per le alte prestazioni, uno specifico pacchetto Sport Design e interni sportivi premium. Questo modello è dotato di V8 biturbo di 4 litri in grado di erogare una potenza di 368 kW (500 CV), 20 CV in più rispetto all’unità del modello precedente. In termini di prestazioni, la sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 302 km/h. L’impianto di scarico è stato progettato appositamente per esaltare il sound del motore. Il cambio è sempre un PDK a 8 rapporti. Nuova Porsche Panamera GTS si riconosce per una serie di dettagli dedicati tra cui i loghi GTS neri sulle fiancate e sul posteriore della vettura, l’esclusiva sezione frontale, i proiettori e le luci posteriori a LED con tecnologia Matrix HD oscurati e le pinze dei freni rosse. La carrozzeria ribassata di 10 millimetri e le barre antirollio rinforzate garantiscono un’esperienza di guida decisamente più immediata e un minore carico di base delle molle. Il differenziale autobloccante PTV Plus a gestione elettronica assicura una distribuzione ottimale della coppia tra le ruote.
All’interno dell’abitacolo, Porsche ha fatto largo uso di Race-Tex scamosciato. Il costruttore tedesco propone inoltre due pacchetti per gli interni specifici per la GTS in tinta Rosso Carminio o Grigio Agata. La dotazione di serie della Panamera GTS comprende anche un impianto audio Bose e il pacchetto Sport Chrono con cronometro e funzione push-to-pass.
I prezzi della Panamera Turbo S E-Hybrid partono da 236.930 euro e quelli della Panamera Turbo S E-Hybrid Executive da 248.654 euro, inclusi IVA e dotazioni specifiche. Il prezzo base della Panamera GTS è di 171.229 euro.