Skip to main content

Si accende l’estate pugliese a Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano, frazione di Fasano in provincia di Brindisi, con i numerosi appuntamenti delle Feste del Borgo. Le Feste del Borgo sono un antico omaggio alla cultura e alle tradizioni locali che celebrano la bellezza e la vivacità del territorio della Puglia con i suoi costumi e la sua ricca enogastronomi. Ogni fine settimana, le vie e la Piazza di Borgo Egnazia si animano con musica, danze, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici, trasformando il Borgo in un luogo magico e suggestivo.

Dopo “La Cavalcata di Sant’Oronzo”, di sabato 27 luglio, con un corteo di cavalli e cavalieri, adornati da caratteristiche uniformi ricamate a mano, il prossimo 3 agosto i balconi e le terrazze del Borgo saranno animate dalla festa “L’Amore e il Corteggiamento”, in cui artisti e menestrelli narreranno storie e serenate, creando visioni di un passato custodito e tramandato attraverso scritti e poesie. Si innalzeranno dolci melodie e canti tradizionali tra i vicoli, evocando l’usanza della serenata d’amore sotto il cielo estivo. La piazza rende così omaggio alle usanze del corteggiamento pugliese e celebra ogni forma d’amore. Tra canti e balli si possono gustare le specialità della ricca cucina locale prearate da mani esperte.

Si prosegue il 10 agosto con “Le Stelle”, che celebra la magica notte San Lorenzo con una cena tradizionale nella Piazza del Borgo accompagnata dalle danze tipiche della cultura locale. Aspettando la pioggia di stelle cadenti, gli artisti e i musicisti narreranno storie di pianeti e costellazioni. Nella quiete della campagna il cielo s’illumina e si apre una grande tavolata con tanta convivialità e storie da raccontare.

Il 16 agosto, dopo la festa ferragostana, si celebra il “Ferragosto” di Borgo Egnazia in chiave pugliese: i canti e le danze popolari, assieme ai vini del territorio e ai drink preparati con ingredienti locali, si mischiano ancora una volta con i profumi della cucina in un’atmosfera di quiete.

La sera del 24 agosto, Borgo Egnazia si trasformerà in un palcoscenico all’aperto con “Giochi di una volta e artisti di strada”: spettacoli di fuoco, acrobazie e bancarelle riempiranno la Piazza del Borgo, mentre cuochi e massaie locali prepareranno piatti tipici da gustare in compagnia.

E per chi ama i profumi e il rumore del mare, Cala Masciola, il beach club di Borgo Egnazia, presenta alcuni eventi speciali, come “Sapore di Mare”, il barbecue del venerdì sera in riva al mare in cui si potrà godere della famosa convivialità pugliese. Si conclude con “Tra Musica e Mare”, una cena a base di pesce fresco e specialità locali che, accompagnata da un piacevole sottofondo di musica dal vivo, sarà protagonista dei martedì e delle domeniche estive.

Anche gli amanti delle cucina vegetariana saranno soddisfatti con leproposte del ristorante La Calce: le gustose e ricche verdure della tradizione contadina pugliese comporranno piatti imperdibili con ricette antiche al fianco di moderne rivisitazioni.