È dell’artista e illustratore francese Ugo Gattoni, 35 anni, i poster ufficiali dei 33esimi Giochi Olimpici di Parigi aperti l 26 luglio. Le opere si compongono come in una mappa colorata ricca di numerosissimi dettagli sulla capitale francese che così appare viva e pulsante, pervasa di molta energia, quasi sognante. I poster mostrano tutti i grandi e meravigliosi monumenti della Ville Lumiere, perfettamente distinguibili l’uno dall’altro. Protagonisti sono soprattutto gli abitanti della città e i numerosi turisti giunti per supportare gli atleti. La Tour Eiffel, soprannominata dai parigini “La Dama di Ferro”, adornata con i simboli olimpici, il Gran Palais con i suoi enormi lucernari in cristallo, l’Arco del Trionfo, la Defense, Pont Alexandre II, lo Stade de France e altri luoghi molto riconoscibili. E, un particolare, si vede un tuffatore che osserva il grande evento sotto i suoi piedi.
“L’originalità del disegno risiede nel suo aspetto surreale e utopico, come anche nella sua composizione, che presenta migliaia di dettagli“, ha detto Gattoni.
Sparse in questo scenario si vedono anche le otto mascotte dei Giochi che rendono ancora più gioioso, e giocoso, il poster. Ugo Gattoni ha impiegato 2.000 ore, distribuite in sei mesi di lavoro, per realizzare l’opera, tutta disegnata a mano senza ausilio di intelligenza artificiale. Nel pieno dello stile di Gattoni, l’opera è ampia, ricca di dettagli e suggestioni narrative, con una grande schiera di personaggi impiegata nelle attività (in questo caso sport) più diverse. L’occhio si perde al suo interno, è un mondo in cui entrare e vagare, muoversi a sentimento in uno scenario inesauribile, in grado di raccontare sempre una storia nuova.