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La Casa Automobilistica di Stoccarda pochi giorni fa ha presentato al Goodwood Festival of Speed l’ultima nata della famiglia AMG GT: la nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+, un V8 biturbo che eroga 612 cavalli. Il modello è stato pensato per gli appassionati che cercano prestazioni eccezionali al volante e un’intensa dinamica di guida.

La parte frontale è stata ridisegnata con prese d’aria più grandi e deflettori aggiuntivi in fibra di carbonio. Per massimizzare le prestazioni in pista e le doti dinamiche, gli ingegneri tedeschi hanno introdotto anche il controllo attivo dell’aria AirPanel, che contribuisce a ridurre la portanza aerodinamica sull’asse anteriore. La vettura è dotata di un alettone posteriore fisso oltre che di splitter anteriore, di un prominente diffusore posteriore e di minigonne laterali. Secondo la Mercedes questa messa a punto aerodinamica, unitamente al sistema sterzante attivo anche sull’asse posteriore, è in grado di aumentare le prestazioni complessive in termini di dinamica longitudinale e laterale, rendendo la guida in pista più appagante.

Agile, dinamica, capace di prestazioni da urlo, questa nuova belva di Mercedes-Benz è ufficialmente uno dei nuovi punti di riferimento della categoria. Le prestazioni complessive offrono un’esperienza di guida ancora più sportiva, particolarmente apprezzabile in pista. La maggiore potenza, la messa a punto aerodinamica con un’ulteriore riduzione della portanza aerodinamica e il raffreddamento potenziato contribuiscono ad aumentare la dinamica di guida e i tempi di percorrenza sul circuito.

La nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ ha i medesimi vantaggi della famiglia AMG GT, tuttavia i tecnici di Stoccarda hanno conferito al modello una migliore fruibilità quotidiana rispetto alla serie precedente, anche in base alle richieste dei clienti: la seconda generazione di AMG GT offre una generosa sensazione di spazio e una buona visibilità a 360°. Sono, inoltre, disponibili come optional in configurazione 2+2, componenti high-tech come le sospensioni AMG ACTIVE RIDE CONTROL con stabilizzazione attiva del rollio. L’asse posteriore sterzante di serie e l’aerodinamica attiva rendono più incisivo il profilo di guida assieme alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile che ne sprigiona tutta la dinamicità.

“La nuova AMG GT 63 PRO è il modello più sportivo della nostra famiglia AMG GT. Per chi desidera non solo godersi la sua AMG GT su strada, ma anche affrontare qualche giro veloce in pista, la GT 63 PRO è la scelta ideale”, ha spiegato Michael Schiebe, Chairman of the Board of Management of Mercedes-AMG GmbH and Head of the Mercedes-Benz G-Class & Mercedes Maybach divisions. “Abbiamo incrementato le prestazioni del motore e migliorato l’aerodinamica con elementi quali la nuova grembialatura anteriore e i deflettori d’aria aggiuntivi sul sottoscocca. I radiatori aggiuntivi nei passaruota e le pompe dell’acqua elettriche nei radiatori montati in posizione superiore garantiscono la stabilità anche in condizioni di utilizzo intenso. Allo stesso tempo, la GT PRO offre un elevato grado di utlizzo quotidiano. Questo mix di prestazioni e praticità arricchisce ulteriormente la famiglia AMG GT, che ha qualcosa da offrire a tutti gli appassionati di auto sportive.”

Il V8 Biturbo AMG da 4,0 litri nella configurazione da 450 kW (612 CV) garantisce una propulsione superiore. Fornisce 20 kW (27 CV) in più rispetto alla AMG GT 63 e gli esperti di Affalterbach hanno aumentato la coppia massima di 50 Nm, portandola a 850 Nm per un’accelerazione ancora più potente. Questo aumento delle prestazioni è stato ottenuto adattando la centralina del motore. La AMG GT 63 PRO si distingue per le sue prestazioni, soprattutto alle alte velocità: scatta da zero a 200 km/h in soli 10,9 secondi (0,5 secondi più veloce della AMG GT 63). La velocità massima è di 317 km/h.

I tecnici hanno potenziato i circuiti di raffreddamento ad alta e bassa temperatura affinché le trasmissione non si surriscaldino eccessivamente quando il carico è maggiore. Due radiatori sono ora posizionati nei passaruota anteriori destro e sinistro. Questo aumenta le prestazioni di raffreddamento della trasmissione e quindi le prestazioni complessive del veicolo in pista. La nuova geometria delle alette di guida dell’aria sul sottoscocca e le piastre di copertura dei freni rivisitate convogliano, inoltre, una maggiore quantità di aria verso i freni: questo aumenta la durata e previene le temperature troppo elevate dei freni.

La messa a punto aerodinamica aumenta anche le prestazioni complessive in termini di dinamica longitudinale e laterale. La grembialatura anteriore ridisegnata è ancora più dominante e integra ulteriori deflettori d’aria in fibra di carbonio a vista intorno alle prese d’aria laterali allargate. Il profilo aerodinamico attivo nel sottoscocca, il sistema di controllo attivo dell’aria AIRPANEL nella grembialatura anteriore e il pacchetto aerodinamico con alettone posteriore fisso sul portellone sono anch’essi di serie. La portanza aerodinamica sull’asse anteriore è ridotta di oltre 30 kg. Il risultato è un comportamento dello sterzo ancora più preciso.

La nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ è spinta da un V8 biturbo AMG da 4,0 litri capace di scatenare 612 cv, 27 in più rispetto alla AMG GT 63. Aumentata la coppia massima di 50 Nm, portandola a 850 Nm per un’accelerazione ancora più potente. La AMG GT 63 PRO scatta da zero a 200 km/h in soli 10,9 secondi (0,5 secondi più veloce della AMG GT 63) e raggiunge una velocità massima di 317 km/h.

I prezzi: il modello Premiun 4MATIC + 4.00L 595CV 3 porte Coupe è a partire da Euro 198.561, mentre per il 63 Premium Plus 4MATIC+ 4.00 L 8cil 585 3porte Coupe ci vogliono Euro 206.161.