Skip to main content

Explora Journeys, linea di crociere per i viaggi oceanici di lusso di MSC Crociere, ha presentato la nave Explora II con una cerimonia ufficiale ed un evento di richiamo nel porto di Civitavecchia.

 

La serata di gala

Alla presenza di istituzioni nazionali e anche celebrities – tra cui il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore l’attore Ben Dahlhaus, la modella e blogger Mary Leest, Mike Horn quale Explora Journeys Ambassador e il cantante pop inglese Tony Hadley – la serata di gala ha visto come Master of Ceremonies Lorella Cuccarini.

 

Pierfrancesco Vago Executive Chairman di MSC Cruises, Lorella Cuccarini, Rosalba Giugni, il Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani, Gianluigi Aponte e il comandante Serena Melani nella serata di Gala

Dopo la serata dal finale coreografico, grazie al light show di droni che ha illuminato il porto, la seconda nave del brand di MSC Crociere dedicato al mercato luxury ha così iniziato il suo primo viaggio verso la penisola sorrentina, con tappe successive alle isole Eolie, a Trapani, Siracusa, Malta, per concludere a Tarragona, in Spagna il suo primo viaggio nel Mediterraneo.

Da novembre poi, infatti, sarà la volta delle isole caraibiche, ovvero Gustavia a St. Barts, Oranjestad ad Aruba e St. John’s ad Antigua, prima di tornare poi nella prossima estate tra i porti di Barcellona in Spagna, St. Tropez in Francia, Monte Carlo e Porto Cervo in Italia.

 

Lobby della Explora II nella serata di gala

Nuovo stile di viaggio

Il progetto è nato da lontano, dopo un’offerta premium con MSC Yacht Club che il Gruppo ha sviluppato da tempo ma che ha chiesto nuove dimensioni, trovando ora in Explora Journeys la collezione che mancava.

Importante dunque è l’investimento di circa 3 miliardi e mezzo di euro del Gruppo MSC, oltre ad un impegno con l’eccellenza italiana di Fincantieri a supporto del grande progetto, iniziato a fine 2022 con la consegna della prima nave Explora I e irrompendo così sulla scena a margine delle contemporary cruise e sui tradizionali criteri di ospitalità crocieristica, con una visione sull’esperienza tra le onde oramai fatta di ben altro.

In primis, l’attenzione al cliente calibrata su Explora II con un rapporto di quasi 1:1 tra ospite e personale di bordo, poi spazi studiati per garantire la migliore vivibilità spazio-ospite finora realizzata sulle navi da crociera.

A seguire poi, l’ampia e variegata l’offerta gastronomica, declinata in sei ristoranti tematici con sale raffinate (disegnati da architetti interni al gruppo) ed un alto servizio d’accoglienza, oltre a numerosi spazi, lounge bar anche a bordo piscina, a salotti per la degustazione di ottimi whisky internazionali o di pregiate selezioni.

Wellness on board

Tre le piscine esterne (ed una interna) dislocate su ponti differenti, con spazi relax (tra cui all’Helios Pool & Bar la collezione Davos, presentata in anteprima alla Milano Design Week 2024 e realizzata da Unopiù in esclusiva su disegno di Matteo Nunziati) e varie aree per attività sportive, tra cui padel e basket, oltre ad un tracciato fitness open air e una particolare attenzione riposta nella scelta di attrezzature Technogym di ultimissima generazione, per training anche ocean view.

Trattamenti altamente personalizzati alla SPA di bordo OCEAN Wellness che offre prodotti anche in esclusiva per la flotta Explora Journeys mentre altri, in particolare sulla Explora II, sono quelli per la prima volta disponibili a bordo di una nave, in aggiunta ad altre linee firmate come Dr.Levi e Knesko per citarne solo alcune.

L’intero concept della SPA vicino alla filosofia ayurvedica si sviluppa su nove le cabine (e una di coppia) e prodotti ed essenze naturali, oltre a un’ampia zona umida tra saune differenziate, bagno turco e sale relax.

L’attenzione per i brand di lusso continua anche nelle boutique a bordo, nei pressi del lobby delle navi sia di Explora I che II.

Come label di alta gamma sulla seconda nave appena inaugurata però, fa il suo ingresso sul ponte cinque la prima boutique di gioielli Buccellati in mare, in aggiunta a quella consolidata di Cartier, Borsalino, Kampos, Massaba e molti altri, spesso anche con collezioni ed edizioni limitate.

Penthouse e art gallery

A completare la proposta, ovviamente un’ampia scelta di Ocean Penthouses che garantiscono ambienti confortevoli e attrezzati, oltre che servizi di personalizzazione ed attenzione per l’ospite in suite.

L’offerta in mare, oltre a varie Ocean Suite infatti prevede anche soluzioni Ocean Residence, con vasche con idromassaggio private all’aperto e maggiordomo a richiesta, fino all’unica Owner’s Residence – la soluzione più alta e raffinata della gamma on board – con servizi dedicati, dal barter personale al servizio concierge dedicato, oltre all’impareggiabile terrazza panoramica sull’intera larghezza della nave, attrezzata si grande vasca con idromassaggio privata, daybed, zona dining, area lounge, doccia e lettini.

Infine, al deck 5, per gli ospiti, uno spazio espositivo unico: una Galleria d’Arte che ospita in primis le opere d’arte originali di Emilio Isgró. Ma non solo. Allestita sulla Explora II anche la mostra sugli “Incontri marini”, una personale di Prince Hussein Aga Khan che raccoglie una collezione di scatti dedicati alle fragili bellezze e alla biodiversità degli oceani.

La mostra è anche infatti un omaggio all’impegno costante della MSC Foundation che, in collaborazione con la Fondazione MareVivo presieduta dalla madrina della nave Rosalba Giugni, testimonia un impegno comune sulla sostenibilità in mare.