È un autunno ricco di novità quello di Four Seasons Hotel Firenze: i primi di ottobre ha ufficialmente aperto il ristorante Onde dopo un’emozionante festa di inaugurazione dedicata agli ospiti dell’hotel e ai fiorentini più affezionati al marchio. Ispirato alla tradizione culinaria della costiera toscana, Onde si trova all’interno del recentemente ristrutturato Palazzo Del Nero, uno dei due edifici rinascimentali che caratterizza la storica proprietà fiorentina, insieme a Palazzo Della Gherardesca.
ONDE
Onde non è solo un ristorante di pesce: la sua atmosfera vibrante invita gli ospiti a rilassarsi e gustare i sapori più freschi del Mar Mediterraneo all’interno di sale avvolgenti e animate da dj set ogni sera. L’ Executive Chef Paolo Lavezzini ha da sempre avuto una passione speciale per la Versilia, dove vive la sua famiglia. La connessione con questa terra e il mare è stata dunque più che naturale, le onde scorrevano già nel suo cuore. Lavezzini non è mai stato solo nella realizzazione di questo sogno: al suo fianco il Sous Chef Giacomo Cavicchi, il Restaurant Manager Roberto Pennacchiotti e il F&B Director Alessio Anedda hanno contribuito nel realizzare un’osteria contemporanea, devota alla costa toscana ma non solo, e condita con un tocco glamour.
“Onde è un sogno iniziato nel modo più semplice, con una chiacchiera tra colleghi ormai tre anni fa. C’è una parte di Firenze che inesorabilmente tende al mare. Non è qui, eppure lo sentiamo, il richiamo è costante, fa quasi parte dell’identità fiorentina. È da questa sensazione che prende forma il ristorante. Un’osteria contemporanea con i più veri sapori del mare, quello nostro ma anche di altrove. Qui vogliamo che gli ospiti si sentano come a casa, liberi di parlare con la brigata dalla cucina a vista. Vorremmo dare alla città qualcosa di inaspettato, e che possa essere il regalo più bello” ha affermato Paolo Lavezzini, Executive Chef di Four Seasons Hotel Firenze.
Il menu è pensato per essere per lo più condiviso, con piatti che spaziano dal pesce crudo, la paranza fritta, le immancabili ostriche e champagne, il tradizionale spaghetto alle arselle e altri classici intramontabili, rubati alla cultura culinaria anni‘80. Ogni piatto si abbina ai migliori champagne e vini bianchi, ma la carta dei vini si espande con selezioni inaspettate e contaminazioni dal vicino Bar Berni.
BAR BERNI
Bar Berni, diminutivo di Bernardo Del Nero, fondatore dell’antico lignaggio e dunque “padrone di casa” che ogni giorno accoglie bonariamente ospiti da tutto il mondo, è il nuovo all day dining e vermouth bar di Four Seasons Hotel Firenze. Qui, gli ospiti possono rilassarsi tra le verdi botaniche interne ed esterne, godendo della splendida vista sul Giardino della Gherardesca. Il Bar Manager Antonello Palermo e il suo team hanno creato una selezione di cocktail interamente a base vermouth, dedicati alle sette isole dell’Arcipelago Toscano e alle loro erbe spontanee, perfetti da scoprire anche in abbinamento al menù di Onde.
PALAZZO DEL NERO
Onde e Bar Berni si trovano all’interno di Palazzo Del Nero, un edificio del XVI secolo con 36 camere e suite servite da reception, concierge e salone per eventi (la Sala Conventino) ricavato all’interno di una chiesa sconsacrata di inizio Novecento.
Un tempo dimora della famiglia Del Nero per oltre 200 anni, poi passato ai Ruspoli e infine trasformato in convento nel XX secolo, Palazzo Del Nero ospita una delle suite storiche più affascinanti di Four Seasons Hotel Firenze. La Presidential Suite vanta un soffitto a cassettoni del XIX secolo in cui ogni quadrante è dedicato a una antica virtù. I suoi colori variopinti continuano anche nella sala principale, dove un ampio affresco illumina gli spazi comuni della suite con animali esotici e divinità pagane, il tutto abbinato ad un ambiente rinnovato con tecnologia d’avanguardia. Le nuove camere di Palazzo Del Nero sono state progettate con attenzione dall’architetto Pierre-Yves Rochon, già interior designer anche di Palazzo Della Gherardesca, per preservare il fascino senza tempo e l’eredità dell’edificio, introducendo elementi innovativi in grado di elevare ancora di più l’esperienza dell’ospite. Le tonalità principali danzano tra l’oro, il verde e il rosso, celebrando l’epoca rinascimentale, insieme alla carta da parati con vedute dell’Arno e della campagna toscana.
“Sono immensamente grato di essermi potuto dedicare alla trasformazione dei palazzi che compongono Four Seasons Hotel Firenze e al contempo di aver collaborato alla nascita di un progetto così eclettico come quello del ristorante Onde. Ogni singolo dettaglio è in dialogo con l’eredità del palazzo a cui appartiene. La fiducia che ci viene confermata anno dopo anno è la nostra più grande ricompensa”, ha affermato Pierre-Yves Rochon, curatore del progetto di interior design di Four Seasons Hotel Firenze.