A chiusura della Fashion Week, Moncler ha presentato a Shanghai The City of Genius, un’esperienza immersiva che ha unito creatività, cultura ed energia
“The City of Genius è la dimostrazione di come la creatività si esprima al suo massimo quando i confini svaniscono, consentendo a mondi e contesti culturali diversi di ispirarsi a vicenda, per creare insieme qualcosa di nuovo. Complice l’energia di Shanghai, The City of Genius è il luogo in cui talenti locali e internazionali si incontrano, guidati dal genio creativo che vive in ognuno di noi. Anno dopo anno, Moncler Genius continua a esprimere il potere della creatività, trasformando idee in realtà, unendo persone in community e aprendo il mondo del lusso ad un universo di nuove opportunità” ha commentato Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler.
Il CSSC Pavilion, storico cantiere navale affacciato sul fiume Huangpu, è stato trasformato in una metropoli di creatività senza precedenti, in uno spazio di 30.000 metri quadrati
Il livestream dell’evento ha registrato più di 57 milioni di viewer sulle piattaforme digitali e oltre 8.000 ospiti, tra cui Xu Bing, Naomi Campbell, Wei Daxun, Leah Dou, Edward Enninful, Hiroshi Fujiwara, Joaquín Furriel, Anne Hathaway, Wang HongYi, Jiangqiming, Henry Lau, Lulu Li, Chen Lijun, Lucie and Luke Meier, Yi MengLing, Mika, Nigo, Tobe Nwigwe, Rick Owens, Shu Qi, Francesco Ragazzi, Rihanna, Manu Ríos, A$AP Rocky, Wing Shya, Willow Smith, &Team K, Nicholas Tse, Cai XueTong, Yeonjun, Zhang YunLong, Lu YuXiao, Zhang XiaoHuan e il suo team, hanno esplorato i diversi “quartieri” creati da visionari del mondo della moda, della musica, dell’entertainment, dell’arte, della tecnologia e del design, per ospitare e presentare le loro collezioni Moncler Genius.
Dieci quartieri, dieci esperienze uniche, dieci collezioni straordinarie e un’unica fonte di ispirazione: The City of Genius
The City of Genius, interpretando il mix di innovazione e tradizione che caratterizza Shanghai, ha unito creativi locali e internazionali provenienti da diversi ambiti e sfere artistiche, permettendo così uno scambio di creatività senza frontiere.
Espressioni di creatività tradizionali e contemporanee, hanno creato una connessione tra culture diverse nei campi dell‘arte, del cinema, della musica e dell’entertainment. Un’installazione dell’iconico artista Xu Bing e la reinterpretazione creativa del linguaggio hanno permeato i vari momenti di comunicazione dell’evento, inclusi la diretta livestream e la campagna The City of Genius.
Il lavoro di Bing è stato immortalato dal fotografo e regista Wing Shya, che ha diretto il film manifesto The City of Genius con la global ambassador Leah Dou nel ruolo di protagonista.
Memorabile il finale con l’esibizione di Henry Lau, direttore creativo della performance, circondato da ballerini, musicisti e uno spettacolo di suoni e luci. La performance è stata aperta da Chen Lijun, famosa attrice dell’opera Yue, che ha unito l’opera tradizionale cinese con il pop contemporaneo.
La lineup di designer di The City of Genius è composta da Edward Enninful, Hiroshi Fujiwara, Donald Glover, Lulu Li, Mercedes-Benz by Nigo, Palm Angels, A$AP Rocky, Willow Smith, oltre alla partecipazione speciale di Rick Owens e Jil Sander.
The City of Genius è formata da diversi “quartieri”, in cui ogni co-creator ha immaginato e dato vita all’utopia estetica che ha ispirato la propria collezione Genius.
I “QUARTIERI” DI THE CITY OF GENIUS
The City of Genius by Edward Enninful
Where we survive the elements
La scenografia futuristica di Edward Enninful ricorda una stazione meteorologica sospesa nel tempo e avvolta dagli elementi della natura. Lo spazio, ricoperto da specchi, ha permesso al pubblico di sperimentare in un’esperienza multisensoriale le condizioni estreme della natura: dalle dune di sabbia bruciate dal sole a un enorme ghiacciaio.
Immaginando un futuro in cui la moda è sia protezione sia comfort, la collezione Moncler x Edward Enninful affronta gli elementi con un guardaroba pensato per gli spiriti nomadi che amano la moda. I dieci look sono progettati per affrontare ogni condizione climatica: Tempesta di Sabbia, Tempesta di Neve e Tempesta di Vento. Layering, funzionalità ed eleganza caratterizzano i capi proposti in diverse texture nella tonalità del nero.
The City of Genius by Hiroshi Fujiwara
Where nothing means everything
Realizzata in collaborazione con lo scultore britannico Richard Wilson RA, l’ambientazione minimalista di Fujiwara ha messo l’accento su una pavimentazione liquida, densa e nera, il cui riflesso svela un’inedita prospettiva sull’ultima collezione del designer. Capi sospesi
in aria, riflessi sulla superficie, hanno trasformato lo spazio in un’opera d’arte capovolta, intitolata Looking Glass, 2024.
Ispirato al tema delle acque tranquille e profonde, Moncler x FRGMT immagina un guardaroba minimalista e lontano dall’ordinario, ricco di sorprese nascoste, come le colorazioni reversibili e le fodere interne. Le icone dell’outerwear Moncler sono reinterpretate in versioni più leggere e ripiegabili, mentre gattini e coniglietti disegnati dallo studio di illustrazione coreano Nayeon & Rang giocano con citazioni di Nietzsche e Aristotele.
The City of Genius by Donald Glover
Where Gilga Farm cultivates culture
Ispirati alla Gilga Farm di Glover a Ojai, in California – concepita come laboratorio creativo – una fattoria e un vivace frutteto di arance sono avvolti in una luce calda e accogliente. Gli altoparlanti inseriti nella facciata della fattoria trasmettono radio Gilga,
creando un’atmosfera sonora immersiva, mentre i modelli svelano la collezione da un palco sopraelevato nel centro del frutteto.
Capi leggeri e giovanili, in una palette di colori come il pesca, il meringa, il blu brillante, il blu navy e l’arancio ruggine, compongono un guardaroba completo per una vita creativa nella Gilga Farm. I capispalla sono funzionali e con dettagli ricercati. Le giacche ispirate al workwear hanno colletti confortevoli, le camicie in suede e le giacche leggere presentano patch grafici di cartoni animati per infondere al look un tocco divertente e rilassato, che si ritrova anche negli accessori.
The City of Genius by Lulu Li
Where imagination becomes reality
Un’esperienza visiva, ambientata in uno specchio unidirezionale che esplora la luce, il riflesso
e la percezione, evocando il percorso creativo di Lulu Li, dagli effetti pixel dell’Intelligenza Artificiale a una manifestazione fisica e indossabile della sua immaginazione. Lo spazio ipnotico di Li crea un ponte simbolico tra cielo e terra, in un set di specchi luminosi e riflessi infiniti.
La collezione Moncler x Lulu Li Project è stata creata “from bits to atoms”, attraverso le esplorazioni AI dell’artista, traendo ispirazione da volumi digitali enfatizzati e riferimenti al minimalismo zen. La funzionalità ibrida, così come il profondo interesse per il workwear e il casualwear, sono tratti fondamentali della collezione, che include una selezione di piumini, un gilet e capi per la città.
The City of Genius by Mercedes-Benz and Nigo
Where the future is driven by the past
Un mix tra il design ipermoderno e le ispirazioni anni ’80 e ’90, per trovare il futuro nel passato, in una città su più livelli, con un pavimento formato da uno schermo LED, genera l’impressione surreale di camminare nel tempo. Un’unica performance di luci visive e sonore accompagna la collezione co-creata con Moncler e due nuove interpretazioni della G-Class. La prima, un’opera d’arte unica intitolata “Project Mercedes-Benz G-Class Past II Future”, reinterpreta l’iconica G-Class degli anni ’90 sotto forma di installazione, in una fusione magistrale tra le texture morbide e imbottite di Moncler e le linee nette e pulite di Mercedes-Benz, con la direzione creativa di Nigo. La seconda, intitolata “The Mercedes-Benz
G-Class Past II Future”, introduce il primo veicolo acquistabile di questa partnership. Sull’evoluzione del leggendario fuori strada e ispirato all’opera d’arte, il veicolo presenta il logo della collaborazione e la scritta “Past II Future” ed è disponibile in edizione limita.
La collezione di Nigo coniuga ancora una volta i codici essenziali dei tre brand, accelerandoli con la sua estetica street-style e proiettandone l’heritage verso il futuro. La collezione che include t-shirt, felpe e giacche è arricchita da stampe e ricami che richiamano l’iconica auto, accanto a immagini di scenari di montagna.
The City of Genius by Palm Angels
Where retro racing goes full circle
Ispirato dalla velocità e dal glamour delle corse automobilistiche, lo spazio è stato concepito come un paesaggio cinematografico da sogno dove nostalgia e adrenalina si incontrano. Un circuito di kart circondato da palme ricrea il rombo dei motori e l’odore della gomma bruciata, avvolto dall’aura cinematografica di un set di Hollywood che cattura l’essenza e l’atmosfera delle gare degli anni ‘70. Il pubblico posizionato lungo il circuito ha assistito allo spettacolo mentre alcuni ospiti selezionati sono stati invitati a guidare i go-kart per vivere l’emozione della corsa in prima persona.
La collezione indossata dai piloti è stata svelata nel suo vero elemento, nel cuore dell’azione. Concepita come un’uniforme per un ambiente dinamico e avvincente, i capi Moncler x Palm Angels fondono l’iconografia vintage e le influenze college americane
con le vibrazioni delle gare automobilistiche italiane. La palette presenta colori metallici brillanti, rossi, blu e gialli vivaci, oltre ai toni eleganti del nero e bordeaux.
The City of Genius by A$AP Rocky
Where retro ski meets future sound
Gli ospiti sono trasportati in un paesaggio futuristico all’aperto. Un lounge pit si estende fino a uno schermo che proietta immagini reali e altre generate dall’AI. Al centro del set color argento, ispirato al DNA alpino di Moncler, una consolle multifunzionale trasmette la colonna sonora aggiungendo una dimensione sensoriale all’esperienza.
I look presentano dettagli ispirati al motociclismo e all’universo biker: spalle rinforzate, ginocchiere e toppe sui gomiti, gilet con imbottiture importanti, guanti da guida e cappelli trapper simili ai caschi. Il legame di Moncler con la montagna è reinterpretato nelle trapuntature audaci e nelle silhouette over in una palette di rossi, blu e gialli, enfatizzati da accenti di verde, arancio, avorio e nero. Le stampe grafiche rimandano all’agenzia creativa del designer, AWGE, così come al suo attesissimo quarto album Don’t Be Dumb.
The City of Genius by Willow Smith
Where we wake up to a new beginning
Willow invita il pubblico a esplorare un giardino post apocalittico, un ritorno a una natura rigogliosa che coesiste in armonia con l’uomo. Presentata come un villaggio abbandonato riconquistato dalla crescita spontanea, l’atmosfera cupa è stemperata e attenuata da una palette di sfumature verdi che richiama l’idea di un’oasi urbana. La vegetazione cresce in luoghi inaspettati per rappresentare guarigione, sostegno e rinascita.
Lo spazio è incorniciato da motivi ispirati alle forme circolari che attraversano la collezione, interamente sviluppata nei toni del bianco e nero. Con l’idea di creare
capi per la montagna, interpretati attraverso lo stile clubbing, Moncler x Willow Smith
sovrappone capispalla importanti e voluminosi e abiti aderenti quasi fossero un’armatura metropolitana sensuale in cui l’aderenza dei capi sul corpo è bilanciata da gusci resistenti e protettivi.
The City of Genius by Rick Owens
Where fashion meets architecture
Un ambiente suggestivo ospita una struttura in acciaio resistente a ogni condizione atmosferica: il “Rifugio di Montagna” di Rick Owens. Evoluzione naturale delle precedenti creazioni del designer per Moncler – un bus e una sleeping pod – il rifugio a basso consumo energetico è disconnesso e isolato, avvolto da luci grafiche, fumo e nebbia.
Il design futuristico della struttura e la sua finalità protettiva rispecchiano lo spirito della collezione immaginando un mondo in cui moda, funzione ed estetica possono coesistere in armonia. Moncler + Rick Owens propone una fusione sofisticata e sovversiva dei codici del brand, mettendo in risalto le trapuntature distintive sui piumini oversize, sulle flight jacket, sulle ampie tuniche e sulle mantelle in texture lucenti nei toni del nero, polvere e bianco.
The City of Genius by Jil Sander
Where humans and nature connect
Un concetto di sfilata infinita rappresentata da un loop di modelli in uno spazio circolare, luminoso e immacolato, incorniciato da un lucernario suggestivo e pareti hi-tech curve a 360 gradi che raffigurano la bellezza della natura. Un luogo per fermarsi e concedersi un respiro purificante, in netto contrasto con il caos del mondo esterno.
La visione purista di Jil Sander, con la direzione creativa di Lucie e Luke Meier, è completata dalla prima collezione realizzata per Genius. I designer esplorano forme rotonde e morbide, ispirate dal volume e dalla leggerezza dei piumini trapuntati e delle silhouette avvolgenti di Moncler oltre che dalla natura stessa. Lucie e Luke Meier esplorano l’interazione tra la natura e l’uomo intrecciando il loro linguaggio per Jil Sander con le origini alpine di
Moncler. Texture e materiali naturali sono reinterpretati con ingegno: un effetto shearling realizzato in lana; “piume” realizzate in carta; volumi generati da grandi cerchi in tessuto imbottito. Anche il logo Moncler appare come un gioiello applicato sui capi come chiusura o decorazione.
Le collezioni Moncler Genius presentate all’evento The City of Genius saranno lanciate nel corso del 2024 e del 2025, a partire da Moncler x Lulu Li Project il 24 ottobre 2024. Il recap dell’evento è disponibile su moncler.com.