Linee morbide e sinuose caratterizzano “Wellen”, la nuova collezione di Karl Lagerfeld Maison dedicata all’arte del living
Arredi e complementi ispirati al mondo e agli archivi dell’eclettico e inarrestabile estro creativo di Karl Lagerfeld e alla sua passione per l’architettura e il design. A raccontarci il progetto è Caroline Lebar, storico “braccio destro” di Karl, oggi Senior Vice President di immagine e comunicazione Karl Lagerfeld Maison.
Caroline, ci racconta della nuova collezione “Wellen”?
Wellen, che in tedesco significa “onde”, è la nostra seconda collezione ed è un omaggio alla fluidità e alla bellezza delle linee ondulate, unendo forma e funzione in modo naturale. Ogni pezzo è stato influenzato dagli schizzi di Karl Lagerfeld, che hanno ispirato e guidato l’intero processo creativo. Punti a coste, curve e forme generose per evocare la morbidezza delle onde, con l’intento di creare ambienti armoniosi e accoglienti.
«Le collezioni Karl Lagerfeld Maison sono sviluppate sotto la direzione artistica della casa di Karl Lagerfeld e per ogni nuovo lancio invitiamo un designer ospite a contribuire con la propria esperienza e la propria visione.»
La collezione è firmata da Toan Nguyen, designer internazionale che, dopo Parigi e Barcellona, vive e lavora a Milano. Com’è nata la collaborazione?
Le collezioni Karl Lagerfeld Maison sono sviluppate sotto la direzione artistica della casa di Karl Lagerfeld e per ogni nuovo lancio invitiamo un designer ospite a contribuire con la propria esperienza e visione. Con Toan, ci siamo immersi negli archivi di Karl, esaminando con grande attenzione ogni linea, curva e colore diquesto patrimonio e del suo appartamento a Saint Sulpice degli anni Settanta.
Quali i materiali prescelti?
Preziosi, come il velluto blu notte del divano modulare e la Labradorite Lemurian Blue che con i suoi toni iridescenti distingue il tavolo da pranzo.
Wellen è la seconda collezione. Qual è la prima, invece?
Abbiamo collaborato con Matteo Nunziati che ha saputo combinare il rigore della scuola Bauhaus – un chiaro richiamo alle origini tedesche di Karl – con l’Art Deco, uno stile che amava profondamente. Questa fusione di influenze ha dato vita a pezzi iconici, come le zone giorno e le camere da letto Saint Germain e Saint Guillaume, la cucina Quai Voltaire e la collezione di illuminazione Rue de l’Université. Ognuno di questi ambienti riflette l’anima di Karl.

Karl Lagerfeld Maison, Midnight Blue Sofa, “Wellen” Collection
A proposito di Karl Lagerfeld, lei è stata il suo braccio destro per decenni…
Karl aveva una passione viscerale per il design e l’architettura, quindi espandere l’offerta di stile di vita del marchio con la collezione Maison è stato un passo naturale. E leggendaria è la sua passione per i libri, con una collezione di più di 300.000 volumi e la testimonianza della libreria 7L a Parigi. I libri erano il cuore pulsante di tutti i suoi progetti; amava circondarsene ed è noto preferisse esporli in orizzontale, creando un effetto visivo distintivo e personale. Nelle nostre proposte di interior design, la biblioteca avrà sempre un ruolo centrale, soprattutto nei progetti residenziali. È un omaggio a questa sua passione, e vogliamo che lo spirito di Karl continui a vivere in spazi che, come lui, raccontano storie attraverso i libri.
Qual era la sua visione di “casa”?
I mobili non come semplici oggetti, ma elementi essenziali per far sentire le persone davvero a casa. Per lui ogni pezzo doveva adattarsi alle personalità, alle emozioni e alle necessità di chi vive in quegli spazi, e ogni progetto così è su misura. E con Karl Lagerfeld Maison offriamo un alto livello di personalizzazione, studiato per rispondere alle specifiche esigenze dei nostri clienti, mantenendo sempre l’essenza e lo stile del marchio. Karl, inoltre, riteneva fondamentale che l’ambiente si integrasse perfettamente con il contesto circostante, che si trattasse di progettare una casa o un negozio. La posizione, l’ambiente, la storia dell’edificio e persino i vicini: tutto questo doveva essere considerato. Per lui il progetto doveva sempre nascere da una profonda comprensione di ciò che lo circonda, per fondersi in modo armonico con il luogo in cui si trova.
Può farci un esempio?
Prima di lanciare la collezione di arredi, con Karl Lagerfeld Real Estate abbiamo seguito un progetto architettonico residenziale secondo questa visione: cinque ville di lusso a Marbella, in Spagna. Un progetto ispirato alla passione di Karl per l’architettura e al suo concetto di lusso disinvolto. Ogni villa è stata pensata per integrarsi perfettamente nel paesaggio, offrendo ampie vedute dell’orizzonte e sfruttando il verde circostante con volumi geometrici che creano un’atmosfera idilliaca. Abbiamo inserito isole progettate da architetti paesaggisti, un mix di colori e profumi, con spazi privati dedicati al benessere come aree per la mindfulness, bracieri e zone per pranzi all’aperto. Il piano terra delle ville è caratterizzato da ampie vetrate, che annullano il confine tra interno ed esterno, permettendo un contatto diretto con la natura. Il progetto è impreziosito da pavimentazioni in terrazzo bianco e nero, un omaggio allo stile decorativo che Karl amava.
«Le collezioni Karl Lagerfeld Maison sono sviluppate sotto la direzione artistica della casa di Karl Lagerfeld e per ogni nuovo lancio invitiamo un designer ospite a contribuire con la propria esperienza e la propria visione.»
di Caterina Lunghi