Skip to main content

È ufficiale: Jack McCollough e Lazaro Hernandez, fondatori di Proenza Schouler, sono i nuovi direttori creativi di Loewe. La notizia, confermata il 24 marzo 2025, arriva dopo settimane di speculazioni seguite alla partenza di Jonathan Anderson, che ha guidato la maison spagnola per undici anni, trasformandola in uno dei marchi più influenti del panorama moda contemporaneo.

In molti avevano scommesso sull’arrivo dei Meier, coppia al timone di Jil Sander, ma alla fine a prevalere è stato un altro duo creativo. McCollough e Hernandez – da sempre sinonimo di eleganza concettuale, tagli precisi e modernità americana – raccolgono così una delle eredità più affascinanti (e impegnative) del fashion system.

Da Proenza Schouler a Loewe: una nuova era

Fondato nel 2002 a New York, Proenza Schouler è nato dal sodalizio tra Jack e Lazaro, conosciutisi nel 1998 alla Parsons School of Design. Il nome del brand è un omaggio ai cognomi da nubile delle loro madri, un dettaglio che racconta la profondità personale del progetto. In poco tempo, il marchio è diventato un punto di riferimento per il suo stile raffinato ma funzionale, apprezzato da celebrities, critici e buyer per l’equilibrio perfetto tra sartorialità e sperimentazione.

Dopo oltre vent’anni alla guida del loro brand, i due designer sono pronti a una nuova sfida. Dal prossimo 7 aprile, guideranno la direzione creativa di Loewe, casa di moda spagnola fondata nel 1846, oggi parte del gruppo LVMH.

Un’eredità importante, una nuova visione

Jonathan Anderson ha lasciato un’impronta indelebile su Loewe, trasformandola in una forza culturale grazie a un linguaggio estetico innovativo, una profonda valorizzazione dell’artigianalità e una comunicazione sempre all’avanguardia. I riflettori sono ora puntati su McCollough e Hernandez: saranno in grado di proseguire su questa scia, mantenendo l’identità unica della maison, ma portandovi il loro tocco personale?

I primi segnali sembrano promettenti. In una nota congiunta, i due creativi hanno dichiarato:

«Siamo incredibilmente onorati di unirci a Loewe, una casa i cui valori e la cui missione sono strettamente allineati ai nostri. Non vediamo l’ora di lavorare al fianco dei suoi straordinari team e artigiani, il cui talento, sotto l’eccezionale direzione creativa di Jonathan Anderson, ha plasmato Loewe nella forza culturale che è oggi».

Anche Pascale Lepoivre, CEO della maison, ha espresso entusiasmo per il nuovo corso:

«Sono lieta di dare il benvenuto a Jack e Lazaro in Loewe. La loro visione e la loro creatività si sposano perfettamente con i codici della casa che abbiamo costruito, e sono emozionata di vederli plasmare il suo futuro».

Verso il debutto

La nomina di McCollough e Hernandez segna l’inizio di un nuovo capitolo per Loewe, tra curiosità, aspettative e voglia di innovare. Il fashion system attende ora con impazienza il loro primo show, che sarà il vero banco di prova per misurare la loro capacità di fondere il proprio DNA stilistico con l’eredità culturale e artigianale del brand spagnolo.

Una cosa è certa: Loewe si prepara a scrivere una nuova pagina della sua storia, sotto la guida di due menti brillanti che hanno già dimostrato di saper ridefinire i confini della moda.