Le iconiche borse matelassé si vestono d’arte nella campagna 2025 firmata Steven Meisel
Gigi Hadid torna protagonista per Miu Miu nella nuova campagna dedicata agli accessori in pelle per il 2025, e lo fa con un tocco squisitamente artistico. Scattata da Steven Meisel e curata nello styling da Lotta Volkova, la serie di immagini trasforma la modella in una figura sospesa tra fotografia e pittura, presente e passato.
Un’eleganza da ritratto d’alta società
Nelle immagini – in uscita giovedì – Hadid sfoggia le nuove versioni delle borse Wander e Arcadie in matelassé, vera firma del brand. Le pose composte e raffinate evocano l’iconografia dei ritratti della società del XX secolo, ma è il trattamento digitale delle fotografie a fare la differenza: ogni scatto è stato ritoccato con un effetto pittorico che richiama le pennellate su tela, generando un affascinante senso di ambiguità tra medium analogico e digitale, arte classica e fotografia contemporanea.
L’effetto pittorico si sposa perfettamente con la nuova versione in suede delle borse matelassé: una lavorazione sofisticata in cui i pannelli vengono imbottiti e rifiniti con tessuto elastico, per poi essere trapuntati con la consueta maestria artigianale.
Colori vellutati, texture iconiche
In questa campagna dal gusto visivo ricercato, le borse Wander e Arcadie vengono reinterpretate in toni profondi e intensi: cioccolato, senape, pistacchio e fucsia acceso. Le versioni in pelle compaiono anche in scatti di still life, che rafforzano il dialogo tra oggetto e rappresentazione artistica.
Introdotto per la prima volta nella sfilata autunno 2006, il matelassé è diventato negli anni un elemento centrale nel linguaggio estetico di Miu Miu, riconoscibile anche senza loghi appariscenti.
La moda come omaggio all’arte femminile
La direzione creativa è firmata da Edward Quarmby, e la campagna si inserisce in una trilogia visiva iniziata nel 2023, tutte incentrate su riferimenti all’arte. Dopo il richiamo a Margaret Keane e alle sue figure dagli occhi grandi, e il tributo nel 2024 all’artista e fotografa Yevonde, pioniera nell’uso del colore e delle ambientazioni surreali, questa nuova campagna approfondisce il legame tra accessorio e gesto artistico, donna e rappresentazione.
Gigi Hadid e l’universo Miu Miu
Da tempo musa del brand, Gigi Hadid ha sfilato anche nell’ultima passerella fall 2025 a Parigi, accanto a un cast eclettico e ricco di personalità, tra cui Sarah Paulson, Laura Harrier, Lou Doillon, Suzanne Lindon, Raffey Cassidy e Sunday Rose Kidman Urban.
In una dichiarazione del 2023, Hadid ha descritto Miuccia Prada come “una delle donne più iconiche e ispiratrici del mondo, perché esplora ogni sua passione fino in fondo.” E ancora: “La donna Miu Miu? Per me è come lei: giocosa ma calma, classica ma cool, sicura ma con i piedi per terra.”
Una definizione che si riflette perfettamente in questa campagna: sofisticata ma accessibile, elegante ma carica di personalità. Proprio come Gigi. Proprio come Miu Miu.