55 è il suo numero magico. La pensa così Renzo Rosso che ha deciso di celebrare il proprio sessantesimo compleanno con un libro dal titolo “Radical Renaissance 55+5“, scritto da Dan Thawley che lo immagina come un mecenate rinascimentale dallo spirito e dalla filosofia radical.
Un percorso attraverso gli ultimi dieci anni della holding Otb-Only the brave del visionario ed eclettico fondatore, presentato con un party esclusivo nel quartiere Brera di Milano, impreziosito da un’installazione artistica curata da Caroline Corbetta. Diversi i volti noti che hanno perso parte all’evento artistico dove immagini e parole si sono susseguite formando quadrerie e murali tipografici.
Il grande volume racconta la visione della moda e i valori di Renzo Rosso, oltre alle tappe più recenti del gruppo. Una grande famiglia allargatasi con l’arrivo, nel corso degli anni, di Martin Margiela, John Galliano, Viktor Horsting e Rolf Snoeren dei Viktor & Rolf, Consuelo Castiglioni di Marni, Dean e Dan Caten di Dsquared2. Un’evoluzione continua che ha compreso anche l’ingresso nel mondo digitale con Yoox, e nell’universo della sana alimentazione con l’acquisizione di una quota di NaturaSì, fortemente voluta da Renzo Rosso che crede nel bio come nuovo lusso e nel dovere di fare qualcosa per l’inside dopo aver dato tanto all’outside.
Spazio anche alla solidarietà con la nascita della Otb Foundation, del microcredito a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna e del progetto C.A.S.H. che finanzia le piccole attività produttive. Una storia fantastica che deve ancora arricchirsi di molte pagine e partita da una lametta, elemento divenuto iconico dopo essere stato utilizzato da Renzo Rosso 38 anni fa per raschiare il primo paio di jeans Diesel, troppo rigido, realizzato con la macchina da cucire Singer della madre.
Il libro edito da Assouline segue i primi due intitolati “Forty” e “Fifty” e sarà disponibile a partire da luglio nelle boutique e sul sito Assouline. A seguire sarà in vendita in un network selezionato di negozi di moda e design e nei flagship Diesel, Maison Margiela e Marni di tutto il mondo.