Che negli ultimi anni la tecnologia stia andando sempre più di pari passo con la moda non è un segreto. Sono ogni volta di più i marchi del lusso che si trovano a rivoluzionare i loro sistemi del mondo digital alla conquista di nuove fette di mercato e soprattutto, visto che di lusso si tratta, cercano di regalare ai loro clienti esperienze sempre più emozionali reimpostando la classica concezione delle boutique, con una presenza omnicanale a 360°. Un sistema a cui ora mira anche Chanel. Il colosso francese stringe un accordo pluriennale con il luxury e-commerce targato Farfetch per sviluppare una serie di iniziative digitali senza precedenti, e offrire servizi esclusivi sia online che offline.
Le due società collaborano da diversi mesi per riunire le competenze di Chanel nella vendita al dettaglio di lusso e la sua impeccabile attenzione al servizio clienti, con l’esperienza di Farfetch nell’innovazione digitale e tecnologica. Un progetto nato dalla condivisione di una visione innovativa sul futuro del retail. Entrambi i marchi credono che la tecnologia consenta ai clienti di aspettarsi esperienze ultra-personalizzate nelle loro vite, sia reali che digitali.
Jose Neves, fondatore e CEO di Farfetch, ha dichiarato: “È davvero un onore essere partner di Chanel per accelerare lo sviluppo di iniziative guidate dalla tecnologia che garantiranno l’eccellenza del commercio al dettaglio e allo stesso tempo eleveranno il già incomparabile livello di esperienza di lusso per i suoi clienti. Una dimensione definita Augmented Retail dove la magica esperienza della boutique fisica si unisce ai vantaggi dei servizi online e digitali. Abbiamo investito più di chiunque altro nella tecnologia e nelle intuizioni dei consumatori per trasformare questa visione in realtà”. Conviene con Neves, Bruno Pavlovsky – Fashion President di Chanel – che ha aggiunto: “Siamo molto entusiasti di questo partenariato per l’innovazione e non vediamo l’ora di mettere insieme i primi passi dei nostri progetti. Vogliamo offrire ai nostri clienti l’opportunità di sperimentare ulteriormente i valori del marchio e di provare qualcosa di autentico e unico. Crediamo fermamente che il digitale non sostituirà mai la sensazione di essere in un camerino e provare un pezzo di Chanel, ma siamo fiduciosi che la tecnologia innovativa di Farfetch ci aiuterà a sviluppare un viaggio ancora più straordinario per i nostri clienti, combinando una grande offerta di servizi elettronici con un’autentica esperienza boutique”.