Art of Collaboration è un progetto nato nel 2002 dall’estro di Tomas Maier, salito al timone creativo di Bottega Veneta nel 2001, dopo passate esperienze professionali negli uffici di Sonia Rykiel ed Hermès. Il designer tedesco porta una ventata di modernità in un’azienda che vanta oltre 50 anni di storia e oggi nell’orbita del colosso del lusso Kering.
La Maison italiana scrive il capitolo successivo di The Art of Collaboration con una nuova, rivoluzionaria campagna pubblicitaria incentrata sul digitale e creata con la rinomata agenzia Baron & Baron.Intitolata Reflections, l’antologia della campagna Primavera/Estate 2018 si focalizza su immagini in movimento, con sei cortometraggi distinti e cinematografici diretti da Fabien Baron, che saranno rivelati in episodi nel corso della stagione attraverso molteplici piattaforme e partner.
«Abbiamo sempre raccontato storie sui nostri prodotti e sul nostro brand», ha spiegato Maier.«L’evoluzione di The Art of Collaboration ci permette di raggiungere il cliente e intrattenere un dialogo alle sue condizioni.» Ogni cortometraggio si focalizzerà su narrative coinvolgenti e personaggi diversi che richiamano i pilastri del marchio: mistero, sofisticatezza, architettura, sensualità e surrealismo. A rappresentare una visione estetica unica e un nuovo capitolo di narrazione di lusso. Il concept è interpretato da modelli provenienti da tutte le parti del mondo: l’italiana Vittoria Ceretti, Aube Jolicoeur di Haiti, Janis Ancens della Lettonia e la coreana Sora Choi, affiancati da un team di nomi illustri come Philippe Le Sourd, direttore della fotografia francese candidato all’Oscar, il celebre scenografo Stefan Beckman e il produttore discografico e compositore Johnny Jewel.
Uno degli ultimi episodi Aurora parla della ricerca della luce nell’oscurità. Una donna, impersonata da Vittoria Ceretti, cammina lenta e sicura in una via buia e vuota in una piccola città, dirigendosi verso un fascio di luce bianca brillante. La luce bianca segnala un futuro migliore. È un’atmosfera da film noir, che si trasforma nel suo esatto opposto.
Art of Collaboration è un progetto innovativo di grande successo che racconta l’intensità dell’universo luxury del brand attraverso una visione artistica contemporanea e di forte impatto creativo.