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Per la primavera del 2019, Ulla Johnson mette insieme un arazzo multicolore di motivi e forme. La collezione evoca una visione vivace e audace di un mondo che è affiatato e inclusivo, dove i confini sono crollati, creando un meticciato visivo.

Prendendo spunto dalla vittoriana reinventata indossata dalle donne del popolo Herero della Namibia e dal genio astratto delle quilters di Gee’s Bend, Johnson esplora il modo in cui le donne hanno usato il linguaggio visivo di artigianato e colore per creare un significato simbolico.

Spingendo il suo impegno di firma con abili artigiane a nuovi livelli, Johnson ha lavorato con artigiani di tutto il mondo per creare capi profusi con il tempo e l’attenzione. Per le donne Maasai di Nairobi sono stati creati grembiuli e gonne avvolti in perline. Capi all’uncinetto con strisce audaci e motivi quadrati impiombati erano fatti a mano in Perù, mentre motivi indaco misti e fiori finali erano cuciti a mano e intricati in paillettes in India. Un ricamo a filo tirato, centinaia di ore di lavorazione, è modellato in abiti da corsetto e gonne da lavoro aperte che catturano la distintiva confluenza di Johnson tra sartoria e semplicità.

Lavorando in una tavolozza terrosa di argilla e girasole, attraversata da un rosa brillante e cobalto, Johnson esplora sagome intrecciate e legate, volute inamidate e volumi esagerati. Stampe miste di batik sono legate insieme per effetto grafico, i ricami folkloristici dei suoi paesi balcanici nativi sono posati su puntini e strisce shibori, mentre l’organza è tinta a pigmento e la mano è piegata in nuove proporzioni. Strisce di rafia sono ricamate e tessute insieme con il gros grain e scolpite in gonne e corpetti interi che si incrociano e si avvicinano al corpo. I metallizzati si fanno notare come il pizzo in oro rosa è realizzato in abiti corti e lunghi, con file di volant spessi, i filati in lurex sono lavorati a sculture essenziali e un cast jacquard floreale in argento e danze dorate su sete eteree e delicati lamé.

Gli accessori sono focali in questa stagione e proseguono il dialogo culturale parlato nel ready to wear. Ispirato all’armatura dei samurai, i tacchi svettanti ,pellami intrecciati multicolor rifiniti con nodi oversize e cuciture incrociate a motivi geometrici. Le corde metalliche si intrecciano in stiletti ingabbiati e forme da babbouche, mentre le cinghie multicolori con perline fatte a mano in Kenia sono avvolte e stratificate intorno al piede e alla caviglia con effetto massimalista. La gamma di borse elabora il dialogo intorno all’artigianato, poiché il macramè viene intrecciato in contenitori a strisce grandi e piccoli. Perle dipinte sono legate insieme in volumi squadrati e rifinite con manici intrecciati in rafia, e la tela è lavata a sabbia o stampata e rifinita con dettagli in pelle e pompon stravaganti bicolore.