La rivolta consiste nell’essere se stessi , liberi in modo assoluto dalle convenzioni esterne, dai limiti concettuali. Un manifesto per una nuova generazione che Maison Margiela vota all’autenticità. Unendo le collezioni donna e uomo in unico show co-ed per la primavera-estate 2019 il direttore creativo John Galliano identifica i valori anticonformisti di una nuova generazione e li interpreta in un guardaroba per un universo ridefinito. Ispirato da un riottoso fin-de-siècle , la rivolta di una nuova era che vuole esprimere libertà e verità.
Un desiderio di liberarsi dalla stigmatizzazione binaria motiva la scoperta di capi fondamentali genderless: il cappotto, il caban, la mantella. In contrasto, capi classicamente attribuiti ad un genere vengono “mutinizzati” attraverso una decostruzione che li ritrasforma e si materializza in modalità di taglio assai figurative, espressione di una costante ricerca della verità in mezzo le immagine curate di cui ci rircondiamo.
Décortiqué è il termine della maison che definisce la riduzione di un capo alla sua essenza e si trasmuta nel nomadic cutting introdotto nella collezione Artisanal. Il ricordo di un capo è intagliato su di un altro, alterandone effettivamente i valori convenzionali e dando vita ad un nuovo décortiqué.
Confondendo il confine tra reale e irreale, le gonne diventano cappe tagliate seguendo il motivo di cappotti e giacche da smoking. Attraverso incisioni millefeuilles, un capo con le proprietà di un abito diventa un trench. Appropriarsi dell’inappropriato, abiti smanicati in pizzo doppiati in georgette trasparente evocano il ricordo di un costume da bagno. Imbottiture accentuano i dettagli di un capo su spalle, polsini e fiocchi. Attraverso spacchi sulle spalle di capi sartoriali e abiti, maniche in maglia avvolgono il corpo, e ricordano il concetto del vestirsi di fretta. Fondato nel concetto di vestirsi alla rovescia, il ricordo di abiti da sera e top fiocchettati adornano giacche associate al guardaroba maschile.
Ispirata ai codici dell’Artisanal, la collezione propone un guardaroba autentico per una rivalutazione dell’approccio all’identità, incarnato da una tribù globale di mutinists. Nella sua fragranza per Maison Margiela, John Galliano distilla i valori di una nuova generazione in un seducente profumo di rottura, un intossicante spirito di creatività e coraggio. E’ la rivelazione di Mutiny.“Nuove comunità emergono in superficie quando scopriamo, celebriamo e traiamo lezioni dalle loro prospettive. Questo è, sopra tutto, un’affermazione di compassione. Creativity is our Mutiny”.
Immersi nell’autenticità, i materiali tratti dalla costruzione del guardaroba classico del tempo libero, come tweed spigati, cavalry twill, lane annodate o semplicemente tradizionalmente associate al menswear. Tessuti umili in contrasto con altri più delicati e opulenti: chiffon, crêpe satin, organza, jacquard gold cloqué, riservati alla haute couture.