I grandi creativi di tutto il mondo si sono riuniti al Design Museum di Londra per l’ottava edizione dei Land Rover BORN Awards. I premi, che celebrano l’eccellenza del design nel mondo, onorano l’intelligenza creativa in sei categorie – architettura, interni, sport, moda, mobilità e tecnologia.
Il requisito di partecipazione – disporre di un prodotto pronto ed acquistabile da parte dei consumatori – ha attirato 7.000 concorrenti, provenienti da: Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, USA e Resto del Mondo. Solo 192 di questi sono stati ammessi alle tornate regionali, i 48 vincitori delle quali hanno conquistato la partecipazione ai Land Rover BORN Global Awards.
Elenco dei vincitori finali:
- Architettura: Cino Zucchi, per il centro direzionale Lavazza di Torino.
- Sport e tempo libero: Alexandre Fauvet, per revival del brand francese Fusalp di abbigliamento sportivo
- Tecnologia: Javier Goyoneche, per l’innovativo e sostenibile brand spagnolo Ecoalf
- Interni: Michael Anastassiades, per la linea di illuminazione “Arrangement” realizzata per la Flos
- Mobilità: Will Butler-Adams, per la bici elettrica Brompton
- Moda: Ryan e Adam Goldston, per i prodotti sportivi USA del marchio APL
Sono stati inoltre assegnati tre premi speciali:
- Alla Fondazione Loewe per aver promosso e sostenuto la creatività
- A Scott Painter, fondatore della Fair.com, per il suo dirompente prodotto digitale
- A Nino Mustica, artista e grande amico della famiglia Land Rover, morto lo scorso anno
Jean-Christophe Chopin, fondatore di BORN, ha dichiarato: “Otto anni fa abbiamo lanciato questa manifestazione per premiare la declinazione dell’intelligenza creativa nelle sue varie e numerose categorie, ed il suo costante successo conferma quale valida piattaforma di lancio essa rappresenti per i designer, nuovi o affermati che siano”
Il tema 2018 è stato “Peerless“. Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover, ha detto: “Peerless” è un tema che mi è sempre stato di ispirazione. Un design senza pari si distingue per un buon motivo. Comunica l’idea che non esiste nulla di simile. È facile essere solo diversi, ma per meritare il termine “Peerless” serve immaginazione, intelligenza, arguzia e non poca saggezza. Per questo era il tema dei Land Rover BORN Awards 2018. Ciascun vincitore merita questo riconoscimento.”
Michelle Ogundehin, una dei giudici, scrittrice, consulente e presentatrice televisiva ha aggiunto: “I BORN Awards sono un punto di riferimento per il design in termini di qualità. La creatività e l’ingegno che abbiamo riscontrato durante il processo di valutazione sono stati veramente incredibili.”
Il tema dei premi 2019 sarà “Desire”. I concorrenti possono registrarsi su www.born.com; i finalisti saranno invitati alla Milano Design Week 2019.