Per il prossimo inverno Kim Jones – il direttore creativo dell’uomo Dior – si è lasciato trasportare dallo spirito rinascimentale che nel Dopo Guerra aveva conquistato Christian Dior nel voler interpretare la società contemporanea, tramutando le nuove speranze in linee e abiti in grado di segnare un nuovo inizio.
Kim Jones prende ispirazione da un viaggio in America di Chez Dior e imprime nella nuova collezione uomo un dialogo franco-americano dimostrando di sapersi avvicinare ancora una volta allo stile sporty (caposaldo della moda americana), reinterpretandolo con gli spettacolari dikctat dell’alta moda francese. Non solo presenta la prima collaborazione con Jordan Brand e il lancio della Air Jordan 1 Dior, ma lavora a stretto contatto con Shawn Stussy. Il celebre artista e designer californiano, fondatore dell’omonimo brand di streetwear, porta lo show realizzato per la presentazione della collezione uomo Dior a Miami nell’intersezione della controcoltura e nel mondo del surf. Stussy immagina il logo Dior in uno stile graffiti che usa il colore e il logotipo stesso per realizzare una sorta di tramonto.
Con la nuova collezione uomo, Dior celebra la libertà. Rende omaggio a Christian Dior e all’intero patrimonio della maison.
I nuovi capi del guardaroba uomo di Dior, rimarcano la capacità di avvicinarsi alle sottoculture reinterpretando il tutto in versione romantica e romanzata, come solo l’haute couture sa fare.
Sugli abiti spiccano ricami, perline e stampe animalier che enfatizzano il savoir-faire della maison e diventano tributi alla haute couture e a tutto il patrimonio Dior. Sui capi sono protagoniste combinazioni psichedeliche che creano un’estetica in grado di rimandare a una moltitudine di influenze.
Non mancano le giacche fluide dall’appeal sportivo con i bottoni cuciti a mano, che sembrano quasi ricordare le iconiche Bar Jacket di Christian Dior. Tra gli accessori svetta la versione in edizione limitata della Saddle Bag. Ma anche dei fantastici Bob francesi indossati alla marinaresca, disegnati da Stephen Jones, uno dei più importanti modisti britannici.
Le stampe pitone di questa collezione inventano armonie inaspettate e mostrano la vividezza di una terra fertile. I colori sono intensi e luminosi, vanno dal rosso hibiscus, al blu pacifico, al giallo zafferano fino al pastello. C’è anche un motivo tutti-frutti con la tela Dior oblique.
Lo spirito è gioioso e leggero. Dior riscrive la quintessenza dell’eleganza.