Si intitola Balade en Méditerranée la nuova collezione Cruise 2020/21, appena presentata da Chanel.
E come un viaggio tra le isole e le coste italiane e francesi che si affacciano sul Mediterraneo, riporta le ispirazioni e l’allure di quei luoghi incantati.
«Avevo in mente Capri – racconta Virginie Viard, direttore artistico di Chanel – dove avevamo deciso di sfilare a maggio, ma il lockdown non l’ha reso possibile».
Cambio di piano.
«Ci siamo dovuti adattare – continua Viard – non solo utilizzando tessuti che avevamo già in casa, ma con una collezione che è diventata un viaggio nel Mediterraneo… Le isole, il profumo degli eucalipti, le sfumature rosa della bougainvillea».
Portando Capri a Parigi in rue Cambon.
La collezione è permeata da un’allure libera, rilassata, ispirata alle attrici iconiche degli anni Sessanta, quando i luoghi di elezione delle vacanze esclusive erano l’Italia e la Riviera Francese.
La Cruise 2020/21 è una collezione concepita per viaggiare leggeri «con un guardaroba che può essere contenuto in una piccola valigia con le ruote, una shopper e una borsa ricamata».
Pochi pezzi easy-to-wear e multi funzione che si abbinano alla perfezione e che possono anche essere trasformati: gonne lunghe diventano abiti senza spalle, lunghe giacche di chiffon nero possono essere indossate di giorno sopra un bikini o la sera con un top ricamato e i jeans e che «indossate sulla pelle nuda possono diventare déshabillé».
Gli abiti in lamé trasparente sono abbinati a giacche da portare aperte sopra un paio di short in crêpe, mentre abiti “wraparound” e gonne liberano il movimento.
Il rosa bougainvillea illumina abiti in pelle morbidi come una seconda pelle o in tweed lasciato sfoderato per una maggiore fluidità.
La Cruise 2020 è, insomma, una collezione di raffinata semplicità.