Skip to main content

Lamborghini sta infondendo il suo DNA nel creare un nuovo yacht di 63 piedi che raggiungerà 69 miglia orarie, una velocità del mare vertiginosa per una barca a motore delle sue dimensioni.

“Tecnomar for Lamborghini 63”  sta realizzando il progetto nato  appunto dalla  collaborazione tra Automobili Lamborghini e il marchio Tecnomar di The Italian Sea Group. I progettisti del “Tecnomar per Lamborghini 63” si sono assicurati di infondere il DNA di Lamborghini in ogni dove potevano, compresa la sua estremità superiore di 69 mph.

Le aziende hanno confermato  che la prima serie in edizione limitata verrà lanciata all’inizio del prossimo anno. Il nome e la lunghezza dello yacht risalgono al 1963, anno di fondazione della Lamborghini.

“Se dovessi immaginare una Lamborghini sull’acqua, questa sarebbe la mia visione”, ha dichiarato Stefano Domenicali, presidente e CEO di Automobili Lamborghini, in una nota.

Lo yacht di 63 piedi è stato progettato dopo la supercar Sián FKP 37, anche se i progettisti hanno usato altre influenze dai classici Lamborghini degli anni ’60 e ’70

Il Design

Il design del 63 è stato ispirato dalla Lamborghini Sián FKP 37, la sua supercar ibrida che è stata la prima a utilizzare le tecnologie dei supercondensatori, insieme alla Lambos classica dei decenni precedenti. Il produttore di auto sportive e yacht ha collaborato strettamente ad ogni aspetto del design, concentrandosi sulla velocità e sui componenti leggeri dello yacht, incluso l’esterno in fibra di carbonio. Lo yacht pesa solo 24 tonnellate.

È stata una sfida perché raggiungere alte velocità su strada e in alto mare richiede abilità ingegneristiche molto diverse, soprattutto quando si mantiene il design Lamborghini. Tuttavia, entrambe le parti credono che la collaborazione abbia avuto successo. “Questa motoryacht diventerà un’icona tanto futuristica quanto l’auto a cui è ispirata”, ha dichiarato Giovanni Costantino, CEO di Italian Sea Group.

Le luci di prua rendono omaggio non solo alla SiK FKP 37, ma anche alla concept car Lamborghini Terzo Millennio, che sono entrambe distintive per le loro luci anteriori a forma di Y. Le linee includono anche riferimenti alla Lamborghini Miura e alla Countach degli anni ’60 e ’70, mentre il tetto rigido è ispirato ai roadster Lamborghini.

I dettagli Lamborghini sono ovunque, anche nei luoghi in cui non è necessario che si trovino, come i sedili e la console del timone.

Prestazioni e design

Il 63 sarà alimentato da doppi diesel MAN V12 da 2000 CV, che forniscono la fascia alta da 69 mph, rendendola la più veloce della flotta Tecnomar.

I proprietari dell’edizione limitata 63, ovviamente ne saranno costruiti solo 63, possono scegliere gli stessi colori e materiali dai quali i proprietari di automobili scelgono dal programma Ad Personam di Lamborghini. L’interno sarà offerto in due diversi layout.

I progettisti erano desiderosi di reinterpretare il timone in stile nautico, ma con l’aspetto di un’auto sportiva. Come nelle supercar Lamborghini, il timone sarà rifinito in fibra di carbonio, con Carbon Skin Lamborghini nei sedili e sul cruscotto. Anche il volante ha lo stesso stile di una Lamborghini. I motori hanno anche lo stesso pulsante di avvio / arresto.