In futuro sarà possibile aprire e avviare la propria automobile grazie al proprio smartphone. Ad assicurarlo è Apple.
La tecnologia che renderà possibile questa comodissima svolta è in fase di sviluppo ed è basata sullo standard NFC. CarKey è il nome della feature che grazie a iOS 14 consentirà di aprire il veicolo attraverso il proprio iPhone o Apple Watch. Si tratta di un’estensione di CarPlay che inserisce una chiave digitale nell’app Wallet sotto forma di immagine della vettura. Per ragioni di sicurezza CarKey prevede l’autenticazione biometrica (Face ID o Touch ID), ma è in cantiere anche una modalità Express più rapida e semplificata.
Per impostare la chiave della tua auto, Apple condivide un identificativo unico del dispositivo col produttore del tuo veicolo.
Quali device e quali automobili potranno usufruirne?
Non sono pochi gli smartphone che godono di questa innovativa funzionalità: iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone SE (2020), Apple Watch 5.
Più difficile invece trovare un’automobile che sia immediatamente compatibile con questa tecnologia: BMW e Ford sono le case automobilistiche che sembrano più determinate in questo senso.
Quando sarà disponibile?
Probabilmente, visti i passi decisi di Apple, già nelle prossime uscite dovremmo trovare tracce di questa funzionalità. Un intero consorzio, il Car Connectivity Consortium, è al lavoro per adeguare la tecnologia anche sui dispositivi basati su Bluetooth. Le maggiori difficoltà, come detto, sono rintracciabili nei veicoli, che trovano più difficoltà nell’allinearsi con i risultati ottenuti sui device. Per questo la svolta appare più vicina, ma non dietro l’angolo.