Marco Glaviano è stato l’occhio dietro la macchina fotografica che ha immortalato super modelle come Cindy Crawford, Paulina Porizkova, Claudia Schiffer ed Eva Herzigova.
Marco Glaviano considerato uno dei migliori fotografi al mondo nell’industria di moda. Nato a Palermo nel 1942, inizia lavorando come designer e scenografo per il teatro. Negli stessi anni ha sviluppato l’interesse per la fotografia, iniziando a stringere contatti con il mondo della moda.
I suoi iconici scatti sono stati protagonisti di calendari, collaborazioni con riviste patinate come Vogue America e Harper Bazaar e con l’intero mondo della moda. Circa 500 le copertine realizzate da Glaviano. Stilisti come Giorgio Armani hanno richiesto le sue foto per rendere immortali i propri capi. E ci sono riusciti.
Per questa ragione la Galleria Deodato Arte dedica all’artista la mostra virtuale Marco Glaviano Icons.
Fino al 31 luglio l’esposizione è visitabile sul sito della galleria nel suo formato virtuale. Qui sarà possibile muoversi negli spazi della mostra, ricostruiti in 3D, in modo da passeggiare tra le opere e osservarle da diverse angolazioni.
Il progetto espositivo si compone di due parti: Best Seller e Unposted.
Best seller è una selezione degli scatti più iconici del fotografo Marco Glaviano, stampati con la pregiata tecnica della stampa Giclée, come indicato nel certificato di autenticazione. Alcuni di questi rientrano anche nei 15 libri che l’artista ha realizzato nel corso della sua carriera. Tra i grandi personaggi del jet set internazionali spiccano i ritratti di Quincy Jones, B.B. King, Whitney Houston, Gianni Agnelli e Alberto di Monaco.
Unposted raccoglie invece le opere inedite di Glaviano. Il fotografo ha infatti pubblicato alcune opere del suo archivio storico appositamente per la collaborazione con Deodato Arte.