Skip to main content

3andwich Design / He Wei Studio ha trasformato un arsenale dimenticato tra le montagne nei sobborghi di Yichang City, Hubei Province, China, in hotel di lusso.

Era dagli anni 90′ che la vegetazione selvaggia aveva avuto la meglio sulle rovine del deposito bellico, mentre ora grazie a 3andwich Design / He Wei Studio i tre ettari di terreno circondano ordinati il sito di quasi 13000 metri quadrati. Ad emergere è il Rimrock Tea Bar, il quale posa con le sue vetrate trasparenti sul vecchio stabilimento e scivola come una piuma leggera sulle pesanti rocce che lo sorreggono. Così facendo la struttura preserva il ricordo di quel che era, di cui rimane testimonianza visiva, ma ne reinventa la funzionalità. E tutto il sito rinasce.

L’edificio è allora diviso in due parti:

quella destinata all’hotel e quella destinata al divertimento. La parte inferiore, occupata dall’hotel, vanta una spaziosa reception, una sala per esibizioni artistiche, quattro stanze per gli ospiti e un ristorante di cucina occidentale. Nella parte superiore troviamo invece un ristorante cinese, un book bar, la Time Hall, un centro ricreativo per bambini e adulti e sopracitato Rimrock Tea Bar.

Proprio il Rimrock Tea Bar è stato fin dall’inizio del progetto, ideato nel 2016, il punto focale dell’intera struttura. Era necessario infatti che un nuovo innesto modificasse l’atmosfera tetra del sito, donando vitalità al vecchio deposito. Ecco allora un edificio avveniristico, dove la luce gioca con le trasparenze e crea un ambiente ameno. Serenità che si pone in netto contrasto con la destinazione originale dello stabilimento.

Il Rimrock Tea Bar è il secondo progetto a strapiombo su una collina ideato da 3andwich Design / He Wei Studio, che da sempre ragiona sulla commistione tra architettura e natura. Così l’edifico distribuisce la sua forma cubica perpendicolarmente al pendio, affacciandosi su di esso senza paura. La forma ondulata del tetto sembra assecondare il vento e oscillare delicatamente come le fronde degli alberi che lo circondano.

Anche gli interni si allineano all’essenzialità dell’ambiente boschivo, guardando alla calma e alla semplicità come linee guida per la distribuzione degli spazi. Il bianco delle pareti si alterna così ai colori del bosco, generando un senso di integrazione con la natura. I fortunati ospiti della struttura possono così riallineare la propria armonia interiore.