L’anno prossimo segna il 60 ° anniversario della Jaguar E-Type. Quasi a festeggiare, ecco che una roadster Serie 1 degli anni ’60, completamente restaurata, è appena arrivata sul mercato per $ 278.000 (€ 236.000).
La Jaguar E-Type in questione è stata la 407 ° decappottabile con guida a sinistra a uscire dalla linea di produzione del 1961 e vanta una serie di caratteristiche originali da fare impazzire i collezionisti. Sfoggia un esterno in metallo Opalescent Gunmetal corretto con un cappuccio French Grey abbinato e interni rosso vivo. Il tutto accompaganto a una rinnovata lucentezza merito del nuovo meticoloso restauro.
La decappottabile viene fornita completa del suo originale sei cilindri in linea da 3,8 litri, che è ampiamente considerato uno dei più grandi motori di tutti i tempi. A questo si aggiungono molti altri elementi ricercati: i pavimenti piatti, le feritoie saldate a punti, le portiere in pelle e, naturalmente, la testa del cilindro color zucca. All’interno, nel caso ci fosse bisogno di ulteriori prove che si tratti di un classico, una targhetta sulla console centrale mostra riporta la provenienza dell’auto.
La macchina da corsa retrò ha ricevuto una serie di aggiornamenti moderni, tra cui un nuovo radiatore in alluminio e l’aggiunta del servosterzo, così da garantire un adeguato livello di comfort nonostante il fascino anni ’60.
Inoltre, la Serie 1 è passata di mano pochissime volte e ha solo 60.200 miglia sul contachilometri. Inizialmente era stara spedita al concessionario Jaguar di New York prima di essere venduta a un proprietario in Ohio che l’ha tenuto per circa 45 anni. Dopo quel periodo nel Midwest, l’auto è andata a Dubai nel 2015 dove il suo terzo proprietario la restituisce ora nell’integrità della sua versione originale. La rarità è infatti attualmente in vendita con il marchio E-Type UK.
Nel 2004 la rivista statunitense Sports Cars International la mise al primo posto tra le Top Sport Cars degli anni Sessanta.