Najiba, lo yacht 58 metri disegnato da Vitruvius Yachts, ha ottenuto il World Superyacht Award come miglior “Yacht a motore di dislocamento tra 500GT e 999GT “
Lanciata a gennaio 2019 dal cantiere olandese Feadship, è un capolavoro in design e ingegneria, con architettura navale della Philippe Briand Ltd in Francia.
Lo yacht explorer porta lo stile distintivo per cui Vitruvius Yachts è diventato conosciuto, e che è stato imitato ma difficilmente eguagliato da altri designer. I proprietari di Najiba hanno chiesto a Vitruvius Yachts di creare un suggestivo yacht che potesse somigliare a una scultura, con proporzioni perfette e un’eleganza senza tempo piuttosto che concentrarsi sulla lunghezza o sull’opulenza. E’ nato così uno yacht che fornisce un posto superlativo in cui vivere, e una felice esperienza per tutti a bordo.
Sia la progettazione design che la realizzazione di Najiba sono stati sviluppati in modo consapevole rispetto all’ impatto sul ambiente. Da una prospettiva architettonica, attraverso il design intelligente Vitruvius Yachts ha ridotto i consumi del 25% stimato. Durante la costruzione, Feadship ha compiuto sforzi significativi per ridurre al minimo la quantità di materiali utilizzati per eliminare rifiuti ove possibile.
E in terzo luogo, i sistemi installati a bordo ad esempio riscaldamento e aria condizionata sono stati scelti appositamente per massimizzare l’efficienza e ridurre al minimo i consumi.