Il cantiere navale chiude il bilancio in positivo e cresce. Utile netto +27,7%. Sanlorenzo si conferma leader nella progettazione e vendita di yacht super lusso.
Leader mondiale nella produzione di yacht sopra i 24 metri di lunghezza, Sanlorenzo ha confermato con i risultati 2020 appena pubblicati, la propria solidità e la leadership nel settore.
L’azienda ha chiuso il 2020 con ricavi netti consolidati dalla vendita di nuovi yacht pari a 457,7 milioni di euro (+0,4%) e un utile netto pari a 34,5 milioni (+27,7%).
Come sottolineato dal Cav. Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo, in occasione dell’approvazione del Bilancio 2020:
“I risultati approvati, oltre le stime in un contesto estremamente complesso, sono stati resi possibili da un modello di business che si conferma molto efficace. Gli ingenti investimenti degli ultimi anni, destinati a nuova capacità produttiva e sviluppo delle gamme, anche in nuovi segmenti, stanno progressivamente portando i benefici attesi ed il positivo avvio del 2021, in particolare per la raccolta ordini, ne è evidente conferma.”
Gli yacht Sanlorenzo hanno conquistato il successo grazie all’introduzione di nuovi prodotti sempre più all’avanguardia. Ne è un esempio la gamma SX (SX76 / SX88 / SX112), nata da un concept dell’Arch. Luca Santella e pensata per esperti conoscitori di nautica.
Linea caratterizzata da una prua alta ed un inconfondibile profilo che, scendendo verso poppa, richiama subito alla mente gli yacht da esplorazione, la gamma SX ha introdotto nuovi elementi nel linguaggio stilistico, che è diventato modello di ispirazione nel settore.
Design che ha raggiunto importanti traguardi grazie al contributo di Piero Lissoni, Art Director di Sanlorenzo dal 2018. Colui che ha saputo esprimere al meglio le potenzialità di inedite spazialità di questa rivoluzionaria famiglia di yacht, “osando” soluzioni inaspettate mutuate dal più alto “Interior Design”, di cui è prestigioso rappresentante. Ne sono esempio le scultoree scale, sempre diverse per ogni modello, punto focale delle imbarcazioni di questo range, che generano uno spiazzamento emozionale.
La combinazione del lavoro di questi due grandi progettisti ha trovato nell’ammiraglia SX112, presentata all’ultimo Salone Nautico di Genova 2020, ulteriori spazi di esplorazione proponendo un modo nuovo e più informale di vivere il mare. Come la continua connessione di spazi interni ed esterni e l’innovative in soluzioni tecnologiche e al contempo altamente artigianali. L’apprezzamento del mercato non si è fatto attendere, e a distanza di pochi mesi dalla sua presentazione, si è già concretizzato in numerose unità vendute, superando anche il record dei due modelli precedenti.