Moderna, raffinata, ecosostenibile. In pochissimo spazio la più grande città svizzera combina una vivace vita urbana con idilliaci paesaggi naturali. Un binomio che ha contribuito alla nascita di un scena creativa in continuo fermento. Sempre pronta a cavalcare nuove tendenze: dal design, all’arte contemporanea, all’architettura.
Secondo il Financial Times è “la città dei banchieri e degli artisti”. Un’affermazione quanto mai azzeccata, visto che a Zurigo le persone che lavorano nell’industria creativa sono addirittura più numerose di quelle che operano nel settore bancario. Nonostante sia considerata una potente piazza finanziaria, il capoluogo dell’omonimo cantone offre preziosi tesori che nulla hanno a che vedere con quelli custoditi nei suoi caveau bancari.
Dal centro storico ai quartieri post-industriali, il quotidiano urbano scorre in sintonia con la natura che lo attraversa; una simbiosi che ha reso Zurigo una delle città più ecosostenibili d’Europa. Grazie a fattori tipicamente green, come il consumo di energia, l’uso di rinnovabili, il tasso di compostaggio, le emissioni di gas serra e l’inquinamento dell’aria, ma soprattutto anche grazie alla sua spiccata sensibilità verso i temi ecologici. Non c’è da stupirsi quindi vedere Zurigo occupare regolarmente le prime posizioni nelle classifiche mondiali sulla qualità della vita. Da decenni infatti la città sulla Limmat persegue una politica ambientale progressista, forte del sostegno dei sui cittadini, che hanno optato per un percorso coraggioso. Sempre più cosmopoliti, più globalizzati, più digitalizzati, gli zurighesi hanno anche fortemente scommesso sulla cultura creativa. Dal design all’architettura, passando per l’arte contemporanea, Zurigo si è trasformata in un attrattivo hub per una miriade di professionisti, che insieme contribuiscono a farne una piccola metropoli vibrante e dinamica.
Il testo completo su Posh n.98
Qui in basso una selezione degli indirizzi cool di Zurigo per lo shopping, i ristoranti, e gli alberghi:
Cabinet
È il concept store fondato da Nina e Jeroen van Rooijen sotto l’arcata 23 del vecchio viadotto ferroviario. Dall’abbigliamento agli accessori, dall’arredamento agli oggetti d’arte, qui tutto ha un cuore, un’anima
e una storia sostenibile. Materiali onesti, lavorazioni di qualità e design eccezionali ne fanno un punto
di riferimento per un consumatore sempre più responsabile.
Viaduktstrasse 41 – 8005 Zürich
cabinet-store.ch
Ida Gut
Recentemente insignita del Swiss Grand Award for Design, la più famosa delle stiliste svizzere crea moda dal tratto inconfondibile. Il suo marchio è sinonimo di tocco avanguardista, precisione architettonica e maestria artigianale. Con un design chiaro e un’estetica semplice, i suoi capi di abbigliamento convincono per il forte carattere espressivo, che varia a seconda di chi li indossa.
Ankerstrasse 112 – 8004 Zürich
idagut.ch
Fabrikat
Chi ama disegnare, fare bricolage ed essere creativo, qui trova pane per i suoi denti. La store manager Franziska Browar ama definire i suoi prodotti “Working Goods”. Matite, pennelli, colori, carta e utensili artigianali d’alta qualità e rara bellezza, hanno un preciso obiettivo: allontanare i nostri occhi dal cellulare per avvicinarli alla creatività. Oltremodo elaborati sono gli arredi, praticamente usciti da un romanzo
di Jules Verne.
Militärstrasse 76 – 8004 Zürich
fabrikat.ch
Kronenhalle
Attorniati da dipinti originali di Picasso, Giacometti o Chagall, che solevano pagare il conto con le loro opere d’arte, si servono specialità svizzere come lo spezzatino alla zurighese.
Rämistrasse 4 – 8001 Zürich
kronenhalle.com
Haus Hiltl
Quando nel 1898 Ambrosius Hiltl aprì il primo ristorante vegetariano del mondo, tutta Zurigo derise la sua idea. Oggi è un luogo di culto con oltre 100 prelibatezze fatte in casa.
Sihlstrasse 28 – 8001 Zürich
hiltl.ch
Sternen Grill
Qui si trova la migliore salsiccia arrosto con senape piccante della città. Davanti a questo locale si ritrova il mondo intero, senza distinzione di classe.
Theaterstrasse 22 – 8001 Zürich
sternengrill.ch
The Dolder Grand
Da oltre 100 anni propone la sua lussuosa tradizione alberghiera in posizione esclusiva sopra i tetti di Zurigo.
Kurhausstrasse 65 – 8032 Zürich
thedoldergrand.com
La Réserve Eden au Lac Zurich
Completamente ridisegnato da Philipp Starck, il palazzo in stile Liberty che si affaccia sul lago riapre i battenti con un carattere cosmopolita.
Utoquai 45 – 8008 Zürich
lareserve-zurich.com
Widder Hotel
Stile, arte e un tocco di modernismo classico caratterizzano una struttura distribuita all’interno di nove antichi edifici del centro storico.
Rennweg 7 – 8001 Zürich
widderhotel.com