La stilista Stella McCartney svela la sua linea Winter 2021 unisex in collaborazione con tre artisti della New Generation.
Obiettivo della collezione e della campagna è sensibilizzare l’industria della moda sulle environmental issues ed esplorare la subcultura giovanile e genderless .
La capsule è una celebrazione dell’individualità, della diversità ma anche della positività di fronte al cambiamento climatico.
La linea ispirata ai giovani utilizza la moda vegana, compresi i materiali in pelliccia senza pelliccia e include un nuovo design di sneaker Adidas.
La gamma Stella Shared 3 è creata con materiali sostenibili, come nylon riciclato e cotone organico. Presenta anche la “prima” iterazione vegana delle classiche sneakers Adidas, realizzate con poliestere riciclato e materiali rinnovabili a base biologica. Sarà il terzo stile remixato della sneaker, dal lancio della Stan Smith nel 2018.
Altre scarpe vegane della gamma includono le Reclypse, realizzate in nylon rigenerato proveniente da rifiuti di consumo, come tappeti e reti da pesca.
Tra gli artisti della collaborazione c’è lo stilista di moda slow Ed Curtis, che vive nel sud di Londra. Inoltre, c’è Tom Tosseyn che condivide i valori ambientali con l’azienda di moda. Ad esempio, su uno dei pezzi di Tosseyn c’è lo slogan “ripristinare l’equilibrio”. L’ultimo stilista della collezione è Maisie Broome, alias Myfawnwy. Dal Queens, New York, Myfawnwy è celebrata per le sue stampe marmorizzate a mano su soli e fiori dipinti.
Il design Stella verniciato a spruzzo di Curtis è presente sulle borse con logo vegan e sulle borse senza pelliccia della collezione.
In una dichiarazione , Stella McCartney ha dichiarato: “Per il mio Manifesto McCartney dalla A alla Z, ho condiviso la mia piattaforma con artisti di nuova generazione che hanno interpretato i nostri valori attraverso le loro visioni”.
La collezione è partita questo mese.