Skip to main content

Dopo aver annunciato la partnership con AC Milan, Off White™ rivela le sue prime divise fuori campo per la squadra di calcio italiana.

 

Aspettarsi l’imprevedibile, questo il mood  “expect the unexpected” seguendo  il quale sono state disegnate entrambe le divise, per i giocatori dell’AC Milan femminile e maschile, riformulano i motivi tradizionali del calcio e dello sport con influenze culturali e subculturali, .

Realizzata in tessuto grigio, la divisa formale presenta una giacca a doppio petto che appare classica davanti, mentre il retro rivela due strisce verticali e il numero del giocatore, dandole un tocco sportivo. I pantaloni abbinati presentano un’etichetta sulla gamba sinistra che, in pieno stile Off-White™, definisce l’indumento con la scritta “Uniform”.

Lo stile Off-White™ caratterizza anche la base dell’uniforme, che comprende una maglietta a maniche lunghe e una t-shirt classica (in bianco o nero), ognuna stampata con il logo “OFF” al centro del petto. L’uniforme comprende anche una cintura nera rifinita con una fibbia argentata che richiama il simbolo “Arrow” di Off-White™, sneakers in pelle bianca con un’applicazione laterale a forma di freccia e la scritta “Uniform”. La tradizionale sciarpa da calcio, con la riconoscibile scacchiera rossonera, unisce ulteriormente il marchio con il club.

La divisa informale ripropone i pantaloni, le camicie e gli accessori della divisa formale, ma sostituisce la giacca del completo con un segno distintivo dello stile Off-White™, ispirato dal fondatore del marchio Virgil Abloh: la giacca Varsity. Per il Milan, la giacca Varsity è realizzata in pelle bianca e introduce patch grafici, tra cui le strisce Off-White™ sulla manica destra e la mascotte del diavolo del Milan, mentre i nomi dei giocatori compaiono sul retro.

L’influenza di Abloh e i grandi obiettivi della partnership appaiono esplicitamente anche attraverso una targhetta rossa che impreziosisce il polsino della manica sinistra sia del completo che delle giacche varsity. Ogni etichetta abbina il claim “I Support” introdotto da Abloh nel 2020 a un impegno scelto da chi la indossa, spaziando da Diversity, Equal Rights, Freedom of Speech to Education for All, All forms of All, Social Justice. Questi messaggi personalizzati “I Support” incoraggiano i giocatori del Milan a rappresentare e sostenere fisicamente le cause future in cui credono di più ogni volta che indossano la divisa.

Gli impegni sono anche alla base della campagna “Wear Your Heart on your Sleeve” che commemora la partnership e mostra le nuove divise. Scattata dal fotografo Campbell Addy, la campagna presenta 10 membri del club AC Milan: Valentina Bergamaschi, Laura Giuliani, Lindsey Thomas e Christy Grimshaw della squadra femminile e Rafael Leão, Sandro Tonali, Simon Kjaer, Mike Maignan e Fikayo Tomori della squadra maschile.