In occasione di Design Miami 2022, Audi ha invitato il designer e artista argentino Andrés Reisinger a creare un’installazione immersiva ed esperienziale ispirata al concept “Grandsphere”
Negli ultimi 18 mesi, Audi ha rilasciato tre concept car separate sotto l’egida di “Sphere”, la Skysphere , l’Urbansphere e la Grandsphere, tutte con la pretesa di guardare a come la tecnologia e le forme di prossima generazione daranno forma al marchio in futuro.
Nell’ambito di Design Miami, il più importante evento dedicato al design da collezione, la collaborazione tra il brand Audi e l’artista-designer Andrés Reisinger – i cui lavori ruotano attorno a una nuova definizione di realtà aumentata, sintesi tra sfera digitale e fisica – reimmagina il futuro attraverso esperienze immersive dove protagonista è l’uomo. Fulcro del progetto, il concept Audi Grandsphere, incarnazione della mobilità premium di domani, da cui Reisinger ha estratto l’idea di comfort, tempo libero e relax, traducendoli in un ambiente che rifletta queste sensazioni. Sphere è un video digitale di grande formato creato per simulare il corso di una singola giornata, con scene in loop che mostrano il passaggio della luce dal mattino al tramonto e alla notte.
Ne scaturisce uno spazio surreale ed esperenziale fatto di nuove trame, luci e forme: un luogo immaginifico dove il confine tra realtà e artificio diviene impercettibile. Audi grandsphere concept si trasforma così da semplice vettura in “experience device”. La guida autonoma di livello 4 schiude nuove dimensioni di libertà: l’interno della concept dei quattro anelli si trasforma in uno spazio senza volante, pedali o strumenti. L’abitacolo è plasmato dalle esigenze e dai desideri del conducente ed è proprio questa sfera personale che Reisinger replica con la propria opera d’arte, traducendo l’immersivo mondo esperienziale della concept Audi nel proprio mondo virtuale fatto di architettura e colore. Reisinger crea uno spazio surreale, nel quale vengono superati i confini tra concretezza e finzione a vantaggio di una realtà aumentata che circonda i viaggiatori. “La Casa dei quattro anelli crede nella collaborazione con persone che ne condividono ideali e orizzonti – ha dichiarato Henrik Wenders, Responsabile del marchio Audi – così da dare vita a esperienze significative e affascinanti che diano forma alla mobilità e al design premium. Insieme ad Andrés Reisinger esploreremo una sfera che va oltre l’installazione fisica, reinterpretando digitalmente il design degli interni”. Per Andrés Reisinger “L’opera d’arte parla da sé, è una celebrazione della vita. Allarga la prospettiva, aumenta l’immaginazione e guarda le cose da una diversa angolazione. È una meravigliosa connessione con il concept Audi Grandsphere che immagina come vivremo in futuro, come viaggeremo e vivremo esperienze significative mentre saremo in movimento attraverso città, paesaggi e il mondo.”