La collezione di Virginie Viard è un viaggio nei sentimenti, alla scoperta dei luoghi e degli abiti da sogno per “les vacances”. Un riassunto idealizzato dell’atmosfera da jet set anni 80 della riviera francese, tra motoscafi, tuffi in piscina, donne bellissime e balconi sul mare.
Virginie Viard, direttrice artistica di Chanel, ha voluto rendere omaggio alla storia balneare della Maison ispirandosi alle famose foto di Gabrielle Chanel sulla Costa Azzurra e alle campagne scattate da Karl Lagerfeld a Monaco. L’idea di raffinatezza e ricchezza è un cardine di tutte le collezioni Chanel e delle loro rappresentazioni. Questa volta però Virginie Viard ha deciso di schiacciare l’acceleratore sull’esaltazione pop del lusso anni 80. Una nota sexy che mescola l’iconografia delle macchine più veloci del mondo a quella delle foto di Helmut Newton. Così Viard ha immaginato costumi sgambati a scacchi bianchi e neri, jumpsuit di tweed e pailettes, volumi cortissimi, gambe velate da collant scuri, un casco integrale al posto della borsetta, baseball hat e minidress.
E il film di presentazione della collezione, firmato da Sofia e Roman Coppola, ha portato la brezza del mare con tuffi in piscina, tramonti in terrazza, partite a tennis e gite in barca.
Un corto d’autore che è un invito au voyage con direzione Monte-Carlo. A interpretarne l’intento evasivo e divertito l’attrice francese e Chanel Ambassador Lyna Khoudri, insieme alle modelle Vivienne Rohner, HyunJi Shin, Blesnya Minher e Mariam de Vinzelle, che nuotano, prendono il sole e sfrecciano in barca, catturando il piaceri del Principato su pellicola Polaroid. Il summer wardrobe per le prossime vacanze, le atmosfere cinematografiche e le principali icone di stile monegasche si incontrano anche nelle fotografie che immortalano l’attitude della collezione, realizzate da Melodie McDaniel.