Fino al 25 gennaio si terrà a Vicenza la prima edizione dell’anno del famoso salone internazionale dedicato alle tendenze per i gioielli dell’oreficeria di lusso. Con le nuove collezioni e le innovazioni del settore, per la vetrina fieristica VicenzaOro ospiterà buyer ed operatori di alto livello, contando la presenza di oltre 1500 brand, provenienti da ben 36 Paesi al mondo, protagonisti nel settore dell’oreficeria, gioielleria, orologeria, argenteria e gemmologia.
Anche l’edizione 2017 sarà all’insegna del futuro e della sostenibilità, temi che faranno da fil rouge negli appuntamenti e workshop in programma durante la manifestazione, negli spazi dedicati agli incontri e specie nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23.
In occasione dell’opening, si terrà poi l’Andrea Palladio International Jewellery Awards, la premiazione delle prestigiose eccellenze del gioiello a carattere internazionale. Di spicco poi il distretto ICON che racchiuderà il meglio prodotto dai designer emergenti nel settore, mettendo in mostra per la prima volta le proposte di firme indipendenti della nuova jewellery.
Sei gli ambiti della fiera, fra cui il consueto spazio Now Next, la sezione della manifestazione che punta ad anticipare quello che verrà esposto nell’edizione autunnale della fiera, prevista dal 23 al 27 settembre 2017.
Con VicenzaOro si pone l’attenzione anche sull’andamento del mercato di settore: Russia, Cina ed Emirati sono i Paesi più attenti e che promettono sviluppi maggiori sui flussi di vendita ed esportazione rispetto all’Europa, in leggero calo da un biennio ormai specie sul segmento oro [fonte: VicenzaOro].