Con un’esperienza di oltre vent’anni maturata in aziende multinazionali di lusso, Valeria de Fiore oggi è a capo di Kao Italy “Salon Division”. Parte di KAO Group, una tra le più grandi beauty companies al mondo con un fatturato globale di 12 miliardi di dollari, Kao Salon Division si occupa di prodotti e trattamenti professionali per capelli con i marchi Oribe, il brand americano più amato da tutto lo star system internazionale, Goldwell, specialista nel colore, e Kerasilk, l’unico trattamento alla keratina completamente vegana.
I capelli sono da sempre una componente fondamentale della bellezza di ognuno: definiscono lo stile ed esprimono la nostra personalità. Qual è l’impegno e in che modo KAO è vicino alle donne nell’eterna lotta di accettazione della propria bellezza?
Oggi più che mai, l’hair care rappresenta la nuova skin care. L’attenzione delle donne per la cura dei capelli è aumentata in modo incredibile. Basti pensare, per esempio, che dopo il successo dello skin cycling, si parla anche di hair cycling, il quale imita lo stesso schema con shampoo, balsami e prodotti per lo styling specifici, progettati per sostenere i capelli in ogni fase. La mission di Kao è proprio quella di rendere migliore la vita di ogni donna sempre, grazie all’eccellenza e l’unicità della nostra ispirazione e formazione stilistica, crescendo insieme ai nostri clienti per diventare il partner ideale attraverso un percorso personalizzato e mirato alle loro esigenze, e soprattutto all’impegno “green” che troviamo in ogni prodotto.
ESG: oggi un tema fondamentale per ogni azienda, soprattutto nel mondo beauty.
Kao Salon Division è da tredici anni inserita dall’Ethisphere Institute nella lista delle aziende più sostenibili al mondo. I nostri prodotti vengono continuamente rinnovati con una ricerca e sviluppo volti a migliorare l’impatto sul pianeta, nel principio della sostenibilità, e per fornire ai nostri partner gli elementi per soddisfare le richieste di un cliente sempre più consapevole.
Ma cosa significano, in particolare, per lei queste tre lettere?
Direi anzitutto “G” come Governance al femminile: non sono solo parole, ma fatti. Il nostro leadership team è composto per l’80 per cento da donne, KAO è molto attenta al tema “diversity & inclusion”, a sostegno delle categorie che hanno bisogno di maggior supporto, che devono essere sostenute nella crescita valoriale della nostra società. A differenza di molte altre aziende – nel settore della bellezza e non solo – che ancora non hanno la parità di genere, nella nostra realtà c’è uno sbilanciamento contrario, a favore della donna. Promuovere l’educazione, la formazione e lo sviluppo personale delle donne, implemen- tandone la crescita imprenditoriale e promuovendone l’autonomia, è una cosa che ci sta molto a cuore e che portiamo avanti, per esempio, con l’apertura di saloni gestiti interamente al femminile. “E”, invece, come Environment, ambiente. È costante ed enorme il nostro sforzo sul packaging, con meno plastica, per renderlo più riciclabile. In Italia stiamo riducendo sempre di più l’utilizzo della carta per i materiali di comunicazione, promuovendo la transizione al digitale; noi allo stesso modo facciamo il possibile per contribuire nella compensazione delle emissioni. Infine “S” come Social e, in particolare, impatto sociale: da qui il sostegno alle associazioni non profit per ragazzi diversamente abili, la scelta di fornitori di medie dimensioni, come delle boutique, l’ottimizzazione dei sistemi logistici.
Parlando di lusso, non possiamo non parlare di Oribe. Nato come brand prestige per la cura dei capelli, è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento nel settore beauty, definendo lo standard per la cura professionale dei capelli nel mercato del lusso.
Tra i nostri marchi, Oribe è senz’altro la punta di diamante, un gioiello unico e inimitabile. Il brand nasce nel 2008 negli Stati Uniti dal genio creativo di Oribe Canales, uno degli stilisti più famosi al mondo nel fashion system internazionale e che oggi rappresenta la massima eccellenza del lusso nell’haircare per la sua high performance, il premium price point e la super exclusive distribution. La collezione Oribe è estremamente ampia, con oltre 10 linee diverse, e si basa sul concetto di trattamento completo per tutti i bisogni del cliente: dalle maschere agli scrub, fino ai sieri, e replicando il rituale della skin care per la cura dei capelli. Il marchio è presente solo in numero limitato di saloni italiani di maggiore eccellenza, tra i tanti Baldestein e Bartorelli di Roma o Blanche a Milano. Da qualche mese siamo entrati anche in ambito hotellerie aprendo al Four Seasons di Firenze con Pistolesi e al Rome Cavalieri Waldorf Astoria nella capitale con il grande Antonio Mazzola. Ultima apertura, il Capri Palace Hotel… vorremmo continuare con altre opening speciali in location “breathtaking”..
Il mercato cambia molto velocemente. Come si fa a conquistare il nuovo pubblico e come si riesce oggi a comunicare con efficacia?
La consumatrice oggi è più informata ed esigente che mai, la garanzia di una performance straordinaria è diventata un must essenziale per conquistare la sua fiducia, al di là dell’appeal del brand.
C’è un target in particolare che le piacerebbe raggiungere?
Le nostre collezioni si rivolgono a tutte le donne che amano prendersi cura di sé ponendo la massima attenzione anche alla cura dei capelli, che rappresentano un elemento fondamentale del nostro stile, del nostro fascino.
Quali sono le sue passioni?
Adoro la montagna, sia d’estate che d’inverno, per scoprire paesaggi nascosti e sentirmi vicina alla natura. Devo ammettere che, in generale, la bellezza è la mia passione, in tutte le sue forme, dall’arte alla musica, ma anche viaggiare alla scoperta di nuove incredibili spa dove conceder- mi del tempo e prendermi cura di me.