Dal 2014, in occasione della Milano Design Week, Audi dà voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro e anche quest’anno il Brand si conferma al centro della manifestazione internazionale con Audi House of Progress, l’hub creativo dei quattro anelli.
Fino al 28 aprile, gli spazi di House of Progress racconteranno l’approccio Audi alla mobilità a zero emissioni che sta trasformando il Brand in provider di mobilità a 360° gradi. In questo modo Audi fa proprie le tematiche della Milano Design Week 2024, che spaziano dalla sostenibilità come impegno concreto nella tutela ambientale, alla costituzione e ripristino di un ecosistema sociale più equo, grazie ad una evoluzione tecnologica armonica e di supporto alle esigenze dell’uomo.
Nella città del design per eccellenza dove la creatività incontra l’innovazione, Audi continua a esprimere concretamente la propria attitudine avanguardistica con la premiere mondiale al pubblico di Audi Q6 e-tron, il SUV ad elettroni nuova espressione del Vorsprung Durch Technik (Avanguardia della Tecnica) del brand Audi.
Audi ha riconfermato come sede dell’House of Progress 2024 la Piazza del Quadrilatero di Portrait Milano, hotel del marchio di ospitalità Lungarno Collection, di proprietà della famiglia Ferragamo. Grazie alla sua posizione privilegiata e al suo doppio ingresso da Corso Venezia 11 e via Sant’Andrea 10, la location rappresenta una destinazione unica che unisce storia, arte, cultura e stile alla tecnologia. Audi House of Progress sarà accessibile dal 15 al 28 aprile, dalle 10 alle 24, salvo momentanee chiusure in occasione di eventi su invito.
Reflaction, l’installazione dello studio Bjarke Ingels Group
L’installazione di questa edizione, realizzata nell’ambito della mostra-evento INTERNI Cross Vision e firmata dallo studio internazionale di design Bjarke Ingels Group, studio con sedi in tutto il mondo, si chiama “Reflaction”. Il nome “Reflaction”, crasi di “riflessione” e “azione” è intrinsecamente legato al concetto che le nostre azioni nel mondo riflettono l’essenza stessa della nostra esistenza, conferendo ulteriore profondità concettuale all’installazione.
La creazione di design si configura come il simbolo “più” visto dall’alto che va oltre il mero concetto di incremento numerico per rappresentare, invece, un manifesto concettuale. Attraverso una selezione minimalista di elementi, l’area è suddivisa in quattro settori distinti che riflettono sia i principi tematici fondamentali dell’installazione sia gli anelli del logo Audi.
Questa struttura non solo espande fisicamente lo spazio circostante e ne valorizza l’architettura, ma riflette anche l’impegno Audi nel promuovere l’avanguardia anche attraverso un design innovativo.
Sfruttando le caratteristiche proprie della luce, l’installazione a specchio crea un’immersiva illusione spaziale, evidenziando la continua tensione del Brand nel superare i limiti dell’innovazione. Grazie alle pareti specchianti di dimensioni 10 x 1,2 x 8,5 metri, l’ambiente è diviso in quattro settori distinti – Community, Knowledge, Performance e Digital light di Audi. I quattro spazi offrono ciascuno un’esperienza unica ma complementare e al contempo comunicano l’illusione di una configurazione spaziale circolare.
Nell’area Knowledge, un anfiteatro con gradoni in legno massello e balaustre in acciaio cromato costituisce il punto d’incontro in cui le persone si riuniscono per condividere conoscenze e discutere. Questo ambiente raccolto ospiterà talk tematici con esperti di AUDI AG, favorendo l’interazione tra i relatori e il pubblico, garantendo un’esperienza inclusiva e coinvolgente che consente connessioni più profonde.
Nell’area Digital light, Audi evidenzia la propria avanguardia in termini di tecnologia e design grazie alla nuova generazione di luci OLED digitali e segmentate. Questa innovazione apre nuove possibilità nel design tailor made e nella comunicazione intuitiva tra conducente, veicolo e ambiente circostante, sottolineando l’importanza della digitalizzazione nella creazione di esperienze luminose coinvolgenti.
A seguire, nello spazio Community, un cortile alberato offre ristoro durante la frenesia delle giornate del Fuorisalone. Un “bosco circolare” di aceri giapponesi fornisce una tettoia naturale, creando uno spazio accogliente dove le persone possono riunirsi, ricaricarsi e rilassarsi, unite da un senso di comunità e connessione.
Cuore dell’installazione è l’area Performance, dove due Audi SQ6 e-tron saranno l’espressione massima dei valori del Vorsprung durch Technik Audi. Qui si riflette l’impegno Audi per l’eccellenza: un anello di auto specchiate, creato dalle riflessioni, consente di esaminare le vetture da otto prospettive diverse, evidenziando la ricerca costante Audi verso direzioni non ancora percorse.
L’anteprima mondiale di Audi Q6 e-tron
Attraverso una combinazione di innovazione, tecnologia, design e digitalizzazione, l’area Performance prende così vita grazie all’anteprima mondiale al pubblico di Audi Q6 e-tron, vettura che ridefinisce gli standard della mobilità elettrica premium.
Primo modello Audi di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica Premium Platform Electric, il SUV a elettroni è il punto di riferimento della categoria per autonomia, sino a 625 km, e potenza di ricarica, sino a 270 kW, che consente di ricaricare fino a 255 chilometri di percorrenza in dieci minuti. Primati cui si accompagnano sofisticate prestazioni dinamiche, la marcata digitalizzazione di cui è emblema il comando vocale gestito dall’intelligenza artificiale e l’abitacolo fortemente caratterizzato dall’innovativo “palcoscenico digitale” con display panoramico.
Audi co-producer del Fuorisalone
Per l’undicesimo anno consecutivo, Audi si conferma co-producer del Fuorisalone, condividendone la costante ricerca di tematiche che portino il design e l’avanguardia in connessione con la società e le sue necessità. Il fil rouge della mostra di Interni 2024, che richiama visitatori da tutto il mondo, è infatti “Cross Vision”, in cui ricerca, innovazione, sperimentazione si intersecano con i principi universali di sostenibilità e tutela dei luoghi in cui vivere e abitare.
In virtù di questa partnership, presso l’Università Statale degli Studi di Milano, cuore pulsante del Fuorisalone, è esposto un rimando all’installazione di design, firmato da BIG, che consentirà ai visitatori di apprezzare quanto realizzato in maniera imponente presso House of Progress.
Forte della collaborazione consolidata che lega il Brand a Montenapoleone District dal 2014, Audi è presente in due punti all’interno del Quadrilatero per intercettare il traffico pedonale e consentirgli di vivere appieno l’esperienza offerta dall’installazione Reflaction presso il Portrait Milano.
Anche questo rimando è stato progettato dallo studio BIG, pensando a una struttura che ingaggi il pubblico nell’interazione.
Il palinsesto di House of Progress
Fino al 28 aprile gli spazi di Audi House of Progress ospiteranno una serie di appuntamenti di approfondimento in cui è protagonista la cultura dell’avanguardia, dell’innovazione e del progresso per uno scambio di idee che spazia dall’approccio filosofico a quello industriale, da quello sociologico a quello imprenditoriale.
In particolare, in occasione dell’Audi Night, il 15 aprile, Henrik Wenders (Head of Brand AUDI AG) con Bjarke Ingels (fondatore e direttore dello studio BIG), Mattijs Van Tuijl (Designer degli interni di Audi Q6 e-tron) e Cesar Muntada (Head of AUDI AG Light design) si confronteranno sul futuro del design e presenteranno gli highlights del nuovo modello a elettroni Audi Q6 e-tron.
A seguire, Audi si farà portavoce di un dialogo trasversale ispirato all’improrogabile riflessione sul significato delle nostre azioni, di quelle passate e di quelle future.
Il talk coinvolgerà Claudia Parzani, Presidente di Borsa Italiana e Stefano Boeri, architetto e urbanista, a confronto con il Direttore di Audi Italia, Fabrizio Longo, moderati da Omar Schillaci, Vice Direttore Vicario SKY TG24.
Durante il periodo di apertura, House of Progress ospiterà nell’area Knowledge numerosi interventi di esperti di AUD AG che, in dialogo con speaker qualificati, affronteranno tematiche quali light design e sostenibilità-circolarità. Questi appuntamenti sono aperti al pubblico e possono essere prenotati compilando l’apposito form alla pagina di MyAudi.it.
I talk avranno le seguenti tematiche e si svolgeranno con i seguenti orari:
“Experience Vorsprung in Light Design” (talk in Inglese con C. Muntada, Head of AUDI AG Light design): martedì 16 ore 14 e ore 16, mercoledì 17 ore 11 e ore 14
“We strive to close the circle” (talk in inglese con P. Eder, Program Manager for Circular Economy in the Supply Chain, AUDI AG): venerdì 19 ore 10 e ore 12
“Voices of a We Generation” (talk in collaborazione con H-Farm): martedì 23 ore 11 e ore 14