Skip to main content

Come era stato annunciato in precedenza dalla casa automobilistica tedesca, Porsche amplia la sua gamma Panamera presentando le versioni Panamera Turbo S E-Hybrid e Panamera GTS (disponibili per la consegna dal prossimo autunno). I modelli nascono dal prototipo che ha stabilito il nuovo record del Nurburgring nella categoria “berline di lusso”. Lars Kern, collaudatore Porsche, guidando una variante di pre-serie ha raggiunto il tempo di 7:24.17, andando a migliorare di circa 5 secondi quello ottenuto nel 2020 con la Panamera Turbo S (7:29.81) di precedente generazione. La vettura protagonista del record è la nuova Panamera Turbo S E-Hybrid, definita dalla casa tedesca il “modello più potente della gamma finora prodotto in serie”.

Sotto al cofano del Turbo S E-Hybrid brilla un propulsore V8 biturbo di 4 litri da 441 kW (600 CV) abbinato a un’unità elettrica in grado di erogare 140 kW (190 CV). Le differenze con il modello anteriore è l’aumento della potenza portata a 75 kW (102 CV) così da ottenere i 575 kW (782 CV), mentre la coppia è aumentata di 150 Nm, arrivando a 1.000 Nm. Questi dati consentono prestazioni molto elevate: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 2,9 secondi, la velocità massima è di 325 km/h. Riprogettato il cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a 8 rapporti: ora può gestire l’enorme coppia motrice. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 25,9 kWh che permette un’autonomia in elettrico fino a 88 km secondo il ciclo WLTP. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata fino a una potenza massima di 11 kW.

Sotto al cofano del Turbo S E-Hybrid brilla un propulsore V8 biturbo di 4 litri da 441 kW (600 CV) abbinato a un’unità elettrica in grado di erogare 140 kW (190 CV)

Il design della Nuova Panamera Turbo S E-Hybrid colpisce a prima vista con alcuni dettagli stilistici che sono peculiari dei modelli “Turbo” di Porsche, a iniziare dal colore Turbonite, un grigio metallizzato che è riservato esclusivamente ai modelli Turbo. Il colore è presente sulle prese d’aria lamellari nella parte anteriore, sul profilo del paraurti posteriore e sui cerchi forgiati mono-dado Panamera Turbo S da 21 pollici. Il colore Turbonite viene ripreso in alcuni dettagli degli interni della sportiva.

La sigla GTS (Gran Turismo Sport) identifica tutti i modelli che puntano a offrire un’ulteriore dose di sportività e di elevato piacere di guida, unitamente a una grande praticità di utilizzo quotidiano.

I raffinatissimi interni della Nuova Porsche Panamera GTS

Panamera GTS si distingue quindi per un telaio ottimizzato per le alte prestazioni, uno specifico pacchetto Sport Design e interni sportivi premium. Questo modello è dotato di V8 biturbo di 4 litri in grado di erogare una potenza di 368 kW (500 CV), 20 CV in più rispetto all’unità del modello precedente. In termini di prestazioni, la sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 302 km/h. L’impianto di scarico è stato progettato appositamente per esaltare il sound del motore. Il cambio è sempre un PDK a 8 rapporti. Nuova Porsche Panamera GTS si riconosce per una serie di dettagli dedicati tra cui i loghi GTS neri sulle fiancate e sul posteriore della vettura, l’esclusiva sezione frontale, i proiettori e le luci posteriori a LED con tecnologia Matrix HD oscurati e le pinze dei freni rosse. La carrozzeria ribassata di 10 millimetri e le barre antirollio rinforzate garantiscono un’esperienza di guida decisamente più immediata e un minore carico di base delle molle. Il differenziale autobloccante PTV Plus a gestione elettronica assicura una distribuzione ottimale della coppia tra le ruote.

Il nuovo record stabilito al Nurburgring nella categoria “berline di lusso” dal collaudatore Lars Kern

All’interno dell’abitacolo, Porsche ha fatto largo uso di Race-Tex scamosciato. Il costruttore tedesco propone inoltre due pacchetti per gli interni specifici per la GTS in tinta Rosso Carminio o Grigio Agata. La dotazione di serie della Panamera GTS comprende anche un impianto audio Bose e il pacchetto Sport Chrono con cronometro e funzione push-to-pass.

I prezzi della Panamera Turbo S E-Hybrid partono da 236.930 euro e quelli della Panamera Turbo S E-Hybrid Executive da 248.654 euro, inclusi IVA e dotazioni specifiche. Il prezzo base della Panamera GTS è di 171.229 euro.