Skip to main content

JOALI Maldives, il primo e unico resort di arte immersiva delle Maldive, ha scelto Maison Ruinart per presentare la collaborazione con l’artista anglo-francese Sophie Kitching

La passione per l’arte, l’impegno per la sostenibilità e la natura sono i valori che uniscono Ruinart, la più antica Maison de Champagne al mondo, e JOALI Maldives, resort aperto nel 2018 e situato nell’atollo Raa, famoso per la spiaggia unica di Vaadhoo. Fin dalla sua fondazione nel 1729, Maison Ruinart è da sempre legata al mondo dell’arte avendo commissionato nel 1896 all’artista Alfons Mucha, futuro esponente dell’Art Nouveau, il primo manifesto pubblicitario nella storia dello Champagne. Allo stesso modo, dal 2018 JOALI Maldives ha ridefinito il concetto di ospitalità di lusso, ponendo l’arte al centro della sua identità: attraverso collaborazioni con artisti di fama internazionale, il resort è diventato il primo tempio di arte immersiva, dove lusso e creatività si incontrano.

 

Per il 2025, JOALI Maldives ha scelto di collaborare con l’artista anglo-francese Sophie Kitching nota per le sue opere multidisciplinari che spaziano da installazioni a dipinti, sculture e opere su carta. Diplomata all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi e alla School of Visual Arts di New York, Sophie Kitching utilizza materiali naturali come olio, acquerelli e foglia d’oro per dare vita a opere dal forte legame con la natura. Per l’occasione, Sophie è stata chiamata a reinterpretare l’innovativo packaging “second skin” di Ruinart, il rivoluzionario coffret realizzato al 100% in fibre di legno naturale e completamente riciclabile. Ispirato al design delle emblematiche crayères della Maison a Reims, il packaging è stato trasformato dall’artista attraverso motivi che richiamano la flora e la fauna delle Maldive: piante native, eleganti aironi grigi, coralli vivaci e pesci tropicali, arricchiti da dettagli in foglia di rame-zinco e colori brillanti.

 

L’opera d’arte Invisible Green Art XXX, 2024 di Sophie è esposta presso JOALI Maldives per i prossimi sei mesi, fino a giugno 2025. Trasportata da Reims, dove è parte degli archivi di Maison Ruinart, questa magnifica creazione è stata realizzata mediante l’utilizzo di una tonalità di verde unica nel suo genere inventata durante l’epoca georgiana in Inghilterra.

 

“Per Maison Ruinart la salvaguardia della natura è al centro dei nostri valori; sosteniamo artisti che creano un dialogo tra uomo e natura attraverso la loro creatività e artigianalità. Dal 2022 collaboriamo con Sophie Kitching in diversi progetti artistici e crediamo che questa iniziativa con JOALI Maldives rappresenti un’opportunità straordinaria per esplorare e celebrare gli ecosistemi e la bellezza delle Maldive.”

Fabien Vallérian, International Director of Arts & Culture di Ruinart