Quando lo stilista Marc Jacobs la conobbe, la piccola Francis aveva solo 2 anni e con un destino evidentemente segnato, quello di indossare i capi dalla sua maison, già nel guardaroba della mamma Courtney Love.
Oggi ventiquattrenne, la figlia di Kurt Kobain, Frances Bean – per usare anche il nomigliolo che suo padre le diede appena nata – si appresta a diventare il nuovo volto della griffe e con una personalità che piace prima di tutto proprio a Marc Jacobs che l’ha ritrovata e riscoperta.
E’ lui infatti ad essere onorato, quasi, nel presentarla al mondo come la sua nuova musa, via social. Nessun post pluri-promosso della ragazza annuncia un simile importante sodalizio ma è invece lo stilista su Instagram ad annunciare la sua collaborazione con la giovane Cobain per la prossima collezione primavera estate 2017, in modo certamente anti-convenzionale.
Così come la sua nuova collezione che sembra cucita su di lei e sugli ideali che traspaiono dal carattere controcorrente, forte e deciso. Tratti che si dimostrano con le stesse scelte della ragazza, fra cui quella di non fare finora la modella di professione (si conta infatti solo qualche precedente sulle passerelle di Hedi Silmane, sei anni or sono) né di volerlo fare in futuro, ma piuttosto di considerarsi una visual artist, come ama definirsi a chi la intervista, alludendo ad altre ambizioni piuttosto che mettersi in posa.
Gli scatti della campagna SS 2017 con Francis Bean Cobain sono di David Sims e, come lo stesso Marc Jacobs sottolinea nel suo ultimo post, traspaiono dalla sua nuova ragazza-immagine sincerità, coraggio e unicità.